Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La città di Rosario, attraverso la provincia di Santa Fe, ha presentato nell'ultimo trimestre quattro bandi volti a stimolare, promuovere e investire nello sviluppo scientifico e tecnologico.
Tali programmi prevedono il finanziamento di progetti finalizzati all’innovazione tecnologica e alla trasformazione delle aziende del territorio. Uno di questi programmi è il “CDAT” e consiste nel miglioramento di spazi esistenti o nella creazione di nuovi spazi di impresa attraverso infrastrutture tecnologiche. Un secondo bando, “Eventos Científicos, Tecnológicos y de Innovación”, mira a intensificare le attività che stimolino e agevolino lo scambio dell’informazione scientifica e tecnologica. Un terzo programma, “Emprende EBT”, promuove il passaggio e l’innovazione tecnologica, lo sviluppo tecnologico imprenditoriale e l’inserimento di conoscenze intensive per accelerare il processo di innovazione delle Imprese con Base Tecnologica. Infine, l’ultimo bando, “Innovar Santa Fe”, punta a potenziare le capacità competitive delle micro, piccole e medie imprese attraverso l’incentivo di progetti di sviluppo tecnologico e di innovazione.
A questo proposito, Ingeap, grazie alla partecipazione al programma “Innovar Santa Fe” e al relativo sussidio di $2,5 milioni, è riuscita a sviluppare il proprio progetto. L’azienda si propone infatti di offrire un servizio di informazione geografica destinata non solo alle imprese di costruzione o immobiliari ma anche al sistema municipale. Le aziende locali attraverso questi programmi, dunque, sono pronte a ricevere finanziamenti dalle autoritá di competenza con l’obiettivo di investire acquisire know how e accedere alla commercializzazione di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia valorizzando il potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese italiane.
(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)