Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Dal 16 al 18 settembre 2021 si è tenuto a Copenaghen 3 Days of Design, il principale appuntamento dedicato al design in Danimarca. L'evento consiste nell’esposizione, in diversi luoghi della città, di una selezione curata di pezzi di design prodotti da brand affermati in Danimarca e all’estero. Gli spettatori hanno quindi potuto godere della bellezza degli articoli esposti, ammirando ad esempio pezzi d’arredamento, luci e lampade, e sentendo i loro creatori descrivere e raccontare le proprie concezioni artistiche.
La prima edizione di 3 Days of Design risale al 2014 e, da allora, il numero dei visitatori e la notorietà dell’evento stesso sono in costante aumento, rendendo questa iniziativa sempre più importante per lo scenario artistico nazionale e internazionale. L’evento è aperto al pubblico e invita non solo i più interessati e appassionati a scoprire le novità nel settore, ma anche numerosi designer, buyer, intenditori e giornalisti. Una peculiarità che incuriosisce chi partecipa all’evento è la tematica, selezionata ad hoc ogni anno, che riflette i principali trend globali con l’obiettivo di collegare il design alla quotidianità. Non stupisce quindi che il tema dell’edizione 2021 sia stato la sostenibilità, tematica a cui tutti i settori dell’economia stanno rivolgendo il loro interesse.
L’importanza di 3 Days of Design per la Danimarca è sicuramente data dalla rilevanza che il settore del design ha nel Paese scandinavo. Oltre a giocare un ruolo chiave in termini socioeconomici, l’industria del design ricopre un ruolo fondamentale per il commercio internazionale danese. Dal 2008 al 2016, gli export nel settore sono aumentati da 8,5 a 12,4 miliardi di euro, una crescita pari al 4,2%. Guardando agli effetti diretti e indiretti che il settore ha sull’economia, ricordiamo come l’industria del design coinvolga 117.000 lavoratori, di cui 79.200 in modo diretto, e porti all’ economia danese revenues pari a 46,8 miliardi di euro.
Questi numeri fanno quindi riflettere sulle numerose opportunità che il settore del design, e questo tipo di attività commerciali in un senso più ampio, possono offrire. 3 Days of Design, che ha visto la partecipazione di numerosi designer, realtà aziendali locali e internazionali e la partecipazione di diverse istituzioni, può essere un trampolino di lancio importante e un punto di partenza per i trend del futuro.
Le condizioni favorevoli e le opportunità offerte tramite 3 Days of Design si aggiungono a un contesto nazionale riconosciuto come tra i migliori in cui fare business (la World Bank nel suo “Doing Business” report, classifica infatti la Danimarca come terzo Paese più favorevole al mondo per aprire e mantenere una attività, preceduto solo da Nuova Zelanda e Singapore). Data la grande interrelazione che il settore del design ha con altri settori strategici dell’economia, risulta quindi fondamentale che Stato e imprenditori ne riconoscano il valore e l’enorme potenziale.
Fonte: https://bit.ly/3B7Ulxg
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)