Accordi di collaborazione

Mercoledì 26 Novembre 2025

La Camera di Commercio Italiana in Cina ed ed ENIT firmano un nuovo Memorandum of Understanding per il potenziamento della promozione turistica in Cina

Un passo decisivo per l'espansione del Sistema Italia nel cruciale mercato turistico cinese. La Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC) ed ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, hanno formalizzato una nuova partnership strategica con la firma di un Memorandum d'Intesa (MoU).

L'accordo, siglato il 21 novembre presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino, ha come obiettivo quello di potenziare la promozione e l'attrattività turistica dell'Italia all'interno del mercato cinese, uno dei più dinamici a livello globale.

Il Memorandum è stato firmato da Lorenzo Riccardi, Presidente CICC, e da Ivana Jelinic, CEO di ENIT, alla presenza di S.E. Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese. 

L'intesa prevede l’apertura di tre nuovi uffici ENIT a Pechino, Shanghai e Guangzhou, sviluppati in collaborazione con la CICC. Le nuove sedi saranno dedicate al coordinamento delle attività promozionali, al supporto agli operatori e allo sviluppo di iniziative congiunte rivolte al pubblico cinese, in un contesto di crescente interesse verso l’offerta turistica italiana.

L'accordo rafforza il legame tra rete camerale, sistema istituzionale e settore turistico, contribuendo a consolidare la visibilità dell’Italia in uno dei mercati internazionali più rilevanti.

Ultima modifica: Giovedì 11 Dicembre 2025
Giovedì 13 Novembre 2025

Assocamerestero e ITA Airways insieme per sostenere la mobilità delle imprese italiane nel mondo

Assocamerestero e ITA Airways hanno siglato un accordo che rafforza la collaborazione tra due realtà accomunate da una missione: promuovere e rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.

L’intesa, firmata a Roma dal Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza, e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways, Joerg Eberhart, prevede agevolazioni di viaggio dedicate ai membri delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, una rete che riunisce oltre 20.000 imprese in 63 Paesi.

Grazie a questa collaborazione, le aziende del network potranno contare su condizioni preferenziali per i propri spostamenti d’affari, rendendo più semplici e accessibili le relazioni commerciali con l’Italia e con i principali hub internazionali serviti dalla compagnia di bandiera.

La partnership con ITA Airways, ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, si inserisce pienamente nella strategia di Assocamerestero volta a rafforzare le sinergie del Sistema Paese — ha dichiarato il Presidente Mario Pozza. — L’accordo non solo valorizza un’eccellenza del trasporto aereo nazionale, ma favorisce la mobilità dei rappresentanti delle business community italiane nel mondo, contribuendo a rafforzare i legami tra l’Italia e i mercati internazionali.

"Esprimo profonda soddisfazione per la sottoscrizione di questa partnership con Assocamerestero, realtà con la quale condividiamo valori e la missione di rappresentare e promuovere l’eccellenza del Made in Italy a livello globaledichiara Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways.Questo accordo si inserisce coerentemente nella strategia di ITA Airways, volta a sostenere la competitività delle imprese italiane all’estero, favorendo una mobilità d’impresa sostenibile, efficiente e orientata allo sviluppo del tessuto industriale italiano. Siamo certi che questo rappresenti solo l’inizio di una proficua collaborazione che si consoliderà negli anni a venire."

Ultima modifica: Mercoledì 26 Novembre 2025
Martedì 23 Settembre 2025

Assocamerestero e UNIMEIER: al via una nuova collaborazione per formazione, cultura ed economia

Assocamerestero e l’UNIMEIER - Università Popolare di Medicina Integrata, Economia e Ricerca hanno siglato un accordo che apre la strada a nuove opportunità di cooperazione nei campi della formazione, della promozione culturale ed economica e del supporto alle imprese.

L’intesa nasce con l’obiettivo di creare un dialogo strutturato tra mondo accademico e sistema camerale, valorizzando il Made in Italy e favorendo la realizzazione di progetti congiunti. La collaborazione prevede lo scambio di informazioni e competenze, la promozione di iniziative comuni e la partecipazione reciproca ad attività convegnistiche e seminariali, sia in presenza sia da remoto.

L’accordo, inoltre, costituisce un quadro di riferimento per sviluppare intese operative tra l’Università Meier e le Camere di Commercio Italiane all’Estero, con la possibilità di attivare attività e servizi su misura per le imprese italiane interessate a internazionalizzarsi.

 

Ultima modifica: Venerdì 10 Ottobre 2025
Lunedì 8 Settembre 2025

Italia e Corea rafforzano la cooperazione economica: ITCCK sigla un MoU con BJFEZ e incontra il Vice Ministro Valentini

La Camera di Commercio Italiana in Corea (ITCCK) ha compiuto un passo significativo per rafforzare i legami economici tra Italia e Corea del Sud, siglando un Memorandum of Understanding con la Busan-Jinhae Free Economic Zone Authority (BJFEZ). L’accordo, firmato il 5 settembre a Seoul in occasione del Korea–Italy Business Forum 2025, è finalizzato a promuovere nuove opportunità di cooperazione bilaterale in ambito commerciale e negli investimenti.

La collaborazione prevede azioni mirate per favorire l’ingresso delle imprese italiane nell’area di Busan e Gyeongnam, accompagnare le aziende coreane interessate al mercato europeo, organizzare eventi di networking e facilitare la condivisione di informazioni strategiche su tendenze industriali e investimenti. L’intesa si inserisce in un contesto di forte dinamismo economico, con l’obiettivo di creare un ponte tra le eccellenze industriali italiane e le potenzialità di crescita della Corea del Sud.

Nell’ambito della missione istituzionale, si è svolta anche una tavola rotonda presso High Street Italia a Seoul, che ha visto la partecipazione del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, dell’Ambasciatrice d’Italia in Corea Emilia Gatto, dei vertici ICE, del Presidente della ITCCK, Andrea Verazzi, e del Segretario Generale Jacopo Giuman. L'incontra ha offerto l’occasione per approfondire le prospettive di crescita delle relazioni economiche tra i due Paesi, mettendo in evidenza i punti di forza dell’industria italiana e la vivacità del mercato coreano. 

Il confronto ha offerto l’occasione di approfondire temi strategici per la presenza delle imprese italiane in Corea, ribadendo il ruolo centrale della Camera come piattaforma di dialogo tra istituzioni e settore privato e come attore di riferimento per lo sviluppo di relazioni economiche e culturali sostenibili tra i due Paesi.

Ultima modifica: Mercoledì 1 Ottobre 2025
Giovedì 4 Settembre 2025

Italy–Vietnam Business Forum: ICHAM firma un accordo con VCCI-ITB

In occasione dell’Italy–Vietnam Business Forum tenutosi a Hanoi il 3 e 4 settembre 2025, la Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM) ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con l’Institute of Information Technology for Business (VCCI-ITB), parte del Vietnam Chamber of Commerce and Industry. L’accordo mira a rafforzare la cooperazione economica tra Italia e Vietnam, sostenere le startup, facilitare lo sviluppo dei mercati secondari e promuovere piattaforme di innovazione condivisa.

L’evento, co-organizzato dall’Italian Trade Agency (ITA), dalla Foreign Investment Agency (FIA) e da Confindustria, ha visto la partecipazione del Vice Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Valentino Valentini, e il Vice Ministro delle Finanze del Vietnam, Hồ Sỹ Hùng, che hanno sottolineato l’importanza crescente della collaborazione economica tra i due Paesi.

Per l’ICHAM erano presenti il Presidente Michele D’Ercole, il Vice Presidente Federico Vasoli e il Segretario Generale Tran Thanh Quyet, protagonisti della firma dell’intesa.

Il Vietnam si conferma un partner strategico per l’export italiano, rappresentando il quarto mercato di sbocco nell’area ASEAN. L’accordo di libero scambio UE–Vietnam (EVFTA) rafforza ulteriormente le opportunità per le imprese italiane, offrendo prospettive concrete nei settori della meccanica, tessile, energie rinnovabili, chimica, farmaceutica, agroalimentare, infrastrutture e mobilità.

Ultima modifica: Mercoledì 1 Ottobre 2025
Martedì 29 Luglio 2025

Accordo tra la Camera di Commercio Italiana in Cina e Confindustria per rafforzare la presenza delle imprese italiane nel mercato cinese

La Camera di Commercio Italiana in Cina e Confindustria hanno siglato un nuovo Memorandum d'Intesa volto a sostenere le imprese italiane interessate al mercato cinese e ad approfondire le relazioni economiche bilaterali tra Italia e Cina.

L’intesa, firmata dal Presidente della CICC Lorenzo Riccardi e dalla Vicepresidente di Confindustria con delega all’Attrazione degli Investimenti e all’Export Barbara Cimmino, punta a incentivare la cooperazione industriale e commerciale, promuovendo processi di internazionalizzazione nel quadrante Asia-Pacifico.

L’obiettivo condiviso è accompagnare le imprese italiane nella crescita sui mercati internazionali, offrendo strumenti e occasioni di networking per aumentare la competitività del Made in Italy in Cina e promuovere iniziative congiunte quali: missioni imprenditoriali, attività promozionali e scambi informativi, in sinergia con attori istituzionali e di sistema.

La firma dell'accordo si inserisce nel solco di una collaborazione già attiva tra le due organizzazioni, avviata in occasione della tavola rotonda Italy Investing in China: Trends and Perspectives, tenutasi a Pechino durante la visita ufficiale del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Ultima modifica: Venerdì 12 Settembre 2025
Giovedì 26 Giugno 2025

Assocamerestero e ICE insieme per rafforzare l’export delle PMI italiane

Assocamerestero e ICE-Agenzia rafforzano la loro alleanza per accompagnare le piccole e medie imprese italiane nei mercati esteri. Il 23 giugno, in occasione della 34ª Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, svoltasi a Cosenza, è stato firmato un nuovo accordo di collaborazione tra le due istituzioni, con l’obiettivo di unire risorse, competenze e progettualità a sostegno dell’internazionalizzazione del Made in Italy.

L'accordo rappresenta un passo strategico verso un sistema di supporto più integrato, che mette al centro le esigenze delle imprese e valorizza la capillarità della rete camerale all’estero. La sinergia con ICE si tradurrà in iniziative coordinate nei settori della promozione commerciale, dell’attrattività territoriale e della cooperazione economica. L’integrazione tra le reti estere consentirà alle PMI italiane di accedere con maggiore continuità a strumenti efficaci di internazionalizzazione, beneficiando di servizi potenziati e di una presenza più strutturata nei mercati strategici.

Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero, “Nel 2024, le 86 Camere di Commercio Italiane all’Estero, attive in 63 Paesi, hanno generato oltre 300mila contatti d'affari, coinvolgendo più di 160mila imprese. La rete di Assocamerestero, che conta oltre 21mila associati – per l'88% aziende locali che vedono nell’Italia un partner strategico per lo sviluppo del proprio business o per operazioni di investimento – ha fornito assistenza diretta a 60mila imprese, nei principali settori di attività del made in Italy, registrando una crescita del 5% nei nuovi soci. Questi numeri sono la dimostrazione che le Camere di Commercio Italiane all’Estero rappresentano un'infrastruttura strategica al servizio del sistema produttivo italiano. In un contesto segnato da crescenti tensioni geopolitiche, guerre commerciali e instabilità nei rapporti tra grandi aree economiche”, ha spiegato Pozza, “per fare vincere il Made in Italy il sistema Italia deve rafforzare il gioco di squadra: anche i successi individuali contano, ma è solo facendo sistema che possiamo moltiplicare le opportunità e ottenere risultati duraturi. Questo accordo metterà a disposizione delle imprese nuove progettualità e servizi che si arricchiranno delle diverse competenze delle reti ICE e Camere di commercio Estere”.

Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE, ha dichiarato: “L'accordo siglato con Assocamerestero conferma un metodo di lavoro fondato sulla concretezza, sul coordinamento e sul ruolo centrale del risultato. Si tratta di un modello operativo di rete già rivelatosi efficace, come dimostra l’esperienza positiva maturata con Vinitaly Chicago, e che oggi si propone come paradigma che, ove possibile, venga esteso a quei progetti dedicati all’internazionalizzazione che rendano opportuna una sinergia con Assocamerestero. In questa prospettiva, ICE Agenzia è impegnata a generare occasioni concrete di incontro tra le imprese italiane e operatori esteri qualificati, favorendo la costruzione di percorsi di crescita internazionale basati sulla qualità di prodotti, attraverso anche la cura delle relazioni e sulla solidità delle opportunità. Internazionalizzare significa anche sostenere le realtà più piccole, assicurando loro accesso a strumenti efficaci e a reti già consolidate, in grado di amplificare la portata delle eccellenze italiane nel mondo. Questo impegno si inserisce in un lavoro sempre più di squadra di un Sistema Paese ampio, condiviso con SACE, Simest e CDP ma dove anche i Ministeri stanno dando un'attenzione alla diplomazia della crescita, il Maeci in particolare anche per competenza. Un sistema coeso, dove ogni attore concorre al raggiungimento di obiettivi comuni. Tra questi, uno in particolare guida la nostra azione: portare l’export italiano a quota 700 miliardi di euro. Perché ciò avvenga, è fondamentale non lasciare indietro nessun territorio.”

 

Ultima modifica: Lunedì 4 Agosto 2025
Martedì 1 Aprile 2025

Firmato l'accordo tra la Camera di Commercio Italiana di San Paolo e Promos Italia per rafforzare il business tra Italia e Brasile

La collaborazione economica tra Italia e Brasile si rafforza con un importante accordo siglato tra la Camera di Commercio Italiana di San Paolo - ITALCAM e Promos Italia. L’intesa, firmata nell’ambito della visita istituzionale del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in Brasile, mira a facilitare gli scambi commerciali e gli investimenti bilaterali tra i due Paesi. L’accordo rappresenta un’opportunità strategica per le piccole e medie imprese italiane interessate a espandere la propria presenza nel mercato brasiliano. Grazie a questa sinergia, le aziende potranno beneficiare di un supporto operativo strutturato, servizi di consulenza specializzata e un accompagnamento personalizzato per affrontare le sfide di ingresso in un mercato dinamico ma complesso.

Tra le iniziative previste, spiccano l’organizzazione di eventi di business matching, l’individuazione di partner locali e la consulenza su aspetti normativi e fiscali. Inoltre, sarà promosso un programma di missioni imprenditoriali per favorire la creazione di nuove opportunità commerciali e l’inserimento delle aziende italiane nei principali canali di distribuzione brasiliani. 

Per Graziano Messana, presidente di ITALCAM, questa collaborazione è fondamentale per le aziende italiane che cercano nuove opportunità di crescita in America Latina.

Andrea Bonalumi di Promos Italia sottolinea che l’obiettivo è rafforzare gli scambi commerciali tra Italia e Brasile, favorendo non solo l’export di prodotti italiani, ma anche l’attrazione di investimenti brasiliani in Italia.

Il Brasile rappresenta un mercato di grande interesse per il Made in Italy, con settori chiave come l’agroindustria, la tecnologia, le energie rinnovabili, la meccanica e il design. Tuttavia, la complessità fiscale e burocratica e le differenze culturali nel business rendono essenziale un supporto qualificato per garantire il successo delle imprese italiane nel Paese sudamericano. Attraverso questa partnership, ITALCAM e Promos Italia rafforzano il loro impegno per favorire la crescita delle imprese italiane a livello internazionale, consolidando al tempo stesso le relazioni economiche tra i due Paesi.

Ultima modifica: Venerdì 9 Maggio 2025
Venerdì 21 Marzo 2025

Accordo tra Camera di Commercio Italiana in Argentina e Promos Italia firmato a Buenos Aires

A Buenos Aires, la Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina e Promos Italia, Agenzia italiana per l’internazionalizzazione delle imprese, hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato a rafforzare la loro partnership decennale. L’intesa si inserisce nel quadro del rilancio delle relazioni bilaterali tra Italia e Argentina e punta a sviluppare collaborazioni strategiche nei settori industriale, tecnologico e della formazione. La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Argentina, Fabrizio Lucentini, nel corso di un ricevimento organizzato in occasione della missione istituzionale della Regione Lombardia, guidata dal presidente Attilio Fontana.

Secondo Giovanni Rossi, Direttore generale di Promos Italia, l’accordo sancisce e rilancia una cooperazione già consolidata, che nel tempo si è rivelata tra le più produttive. Il Direttore generale Rossi ha evidenziato, inoltre, come negli ultimi anni tale collaborazione abbia favorito risultati concreti, in particolare nel settore energetico, con la nascita di nuove opportunità imprenditoriali e accordi che hanno contribuito alla crescita del fatturato delle aziende coinvolte.

Anche Claudio Farabola, Amministratore Delegato della Camera di Commercio Italiana in Argentina, ha sottolineato l’importanza dell’intesa, spiegando che essa renderà la cooperazione ancora più strutturata, soprattutto alla luce della recente firma dell’accordo Ue-Mercosur, di cui l’Argentina rappresenta un’economia chiave. Claudio Farabola ha inoltre evidenziato il forte bisogno da parte del Paese sudamericano di tecnologie innovative per la valorizzazione delle sue risorse naturali, sottolineando il ruolo strategico che le imprese italiane potrebbero assumere in questo contesto.

Ultima modifica: Mercoledì 7 Maggio 2025
Lunedì 2 Dicembre 2024

Confprofessioni e Assocamerestero rafforzano la collaborazione per l’internazionalizzazione delle pmi

È stato siglato a Roma un nuovo accordo tra Confprofessioni e Assocamerestero, che consolida e amplia l’intesa già avviata prima della pandemia. Questo accordo rafforza la cooperazione tra i professionisti rappresentati da Confprofessioni e le 86 Camere di Commercio Italiane all’Estero che fanno capo ad Assocamerestero, unendo competenze e risorse per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Dal 2020, Confprofessioni opera attivamente in questo ambito tramite Apri International, concentrandosi durante il periodo pandemico sulla formazione di dottori commercialisti e legali per favorire l’accesso ai mercati internazionali. Successivamente, ha avviato missioni istituzionali che hanno permesso di entrare in contatto con le Camere Italiane all’Estero in Paesi strategici come Bulgaria, Repubblica Ceca, Emirati Arabi, Stati Uniti e Singapore. Queste attività hanno confermato il valore della collaborazione come strumento essenziale per supportare le imprese italiane e i loro professionisti.

Parallelamente, Assocamerestero ha rafforzato la sua rete, arrivando a coprire 63 mercati che rappresentano oltre l’80% delle esportazioni italiane. Con 160 sedi operative, 20.000 soci delle business community locali e 300.000 contatti d’affari generati ogni anno, l’Associazione si conferma un punto di riferimento per l’espansione internazionale delle aziende italiane.

L’accordo aggiornato punta a sviluppare nuove iniziative per affrontare le sfide della globalizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti in Africa, con l’obiettivo di ampliare la base imprenditoriale e creare una rete d’affari più solida. Inoltre, grazie al supporto di Assocamerestero sul Piano Mattei, saranno definite azioni congiunte per favorire lo sviluppo economico e sociale.

Confprofessioni, attraverso l’esperienza dei suoi associati, contribuirà a potenziare le attività promosse dalle Camere di Commercio all’Estero per il Made in Italy, valorizzando il know-how italiano sui mercati globali.

Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero, ha dichiarato: “Le Camere di Commercio Italiane all’Estero sono una risorsa unica per promuovere il Made in Italy nel mondo. Con questa alleanza vogliamo rafforzare ancora di più il legame che ci unisce ai professionisti e alla rete di Confprofessioni, con l’obiettivo di rendere la rete delle Camere e le loro progettualità sempre più vicine alle aziende medio-piccole, per aiutarle a crescere all’estero, contribuendo anche ad ampliare la base esportativa del nostro Paese, oggi concentrata soprattutto nelle mani di imprese medio-grandi”

Luigi Carunchio, Presidente di Apri International, ha sottolineato l’importanza strategica si questo accordo per i professionisti italiani: "Questa intesa rappresenta un pilastro fondamentale per supportare i professionisti nel loro percorso di internazionalizzazione, offrendo strumenti concreti e sinergie preziose con le Camere di Commercio Italiane all’Estero. La collaborazione rafforzata con Assocamerestero non solo favorisce lo sviluppo di competenze e nuove opportunità sui mercati internazionali, ma contribuisce anche a rafforzare il ruolo dei professionisti italiani come facilitatori per le piccole e medie imprese che vogliono lavorare con i paesi esteri."

Ultima modifica: Martedì 14 Gennaio 2025