Domenica 7 Settembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
In occasione dell’Italy–Vietnam Business Forum tenutosi a Hanoi il 3 e 4 settembre 2025, la Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM) ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con l’Institute of Information Technology for Business (VCCI-ITB), parte del Vietnam Chamber of Commerce and Industry. L’accordo mira a rafforzare la cooperazione economica tra Italia e Vietnam, sostenere le startup, facilitare lo sviluppo dei mercati secondari e promuovere piattaforme di innovazione condivisa.
L’evento, co-organizzato dall’Italian Trade Agency (ITA), dalla Foreign Investment Agency (FIA) e da Confindustria, ha visto la partecipazione del Vice Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Valentino Valentini, e il Vice Ministro delle Finanze del Vietnam, Hồ Sỹ Hùng, che hanno sottolineato l’importanza crescente della collaborazione economica tra i due Paesi.
Per l’ICHAM erano presenti il Presidente Michele D’Ercole, il Vice Presidente Federico Vasoli e il Segretario Generale Tran Thanh Quyet, protagonisti della firma dell’intesa.
Il Vietnam si conferma un partner strategico per l’export italiano, rappresentando il quarto mercato di sbocco nell’area ASEAN. L’accordo di libero scambio UE–Vietnam (EVFTA) rafforza ulteriormente le opportunità per le imprese italiane, offrendo prospettive concrete nei settori della meccanica, tessile, energie rinnovabili, chimica, farmaceutica, agroalimentare, infrastrutture e mobilità.