Argentina. Biodigestori e Made in Italy: un nuovo mercato per le tecnologie sostenibili

Argentina. Biodigestori e Made in Italy: un nuovo mercato per le tecnologie sostenibili
Giovedì 27 Febbraio 2025

Argentina. Biodigestori e Made in Italy: un nuovo mercato per le tecnologie sostenibili

Adecoagro, azienda leader dell’agroindustria latinoamericana, ha recentemente implementato un secondo biodigestore in Argentina, investendo 8 milioni di dollari per potenziare la produzione di energia rinnovabile e valorizzare i reflui zootecnici. Questa tecnologia innovativa non solo riduce la dipendenza dai combustibili fossili, ma promuove anche un modello produttivo più sostenibile, migliorando l’efficienza del settore lattiero-caseario e contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale.

L’espansione di infrastrutture di questo tipo in Argentina potrebbe aprire interessanti opportunità di collaborazione per le aziende italiane specializzate in biogas, ingegneria ambientale e automazione. L'Italia, grazie alla sua consolidata esperienza nel settore delle energie rinnovabili, potrebbe considerare questa opportunità e offrire tecnologie avanzate, consulenze specializzate e soluzioni innovative per ottimizzare questi impianti. Ciò consentirebbe alle PMI italiane di accedere a un mercato in espansione e di consolidare la loro presenza nel contesto sudamericano, rafforzando la competitività del Made in Italy nelle tecnologie sostenibili.

La cooperazione tra imprese italiane e il settore agroindustriale argentino potrebbe rappresentare un'importante leva strategica per favorire investimenti mirati e il trasferimento di know-how, accelerando la transizione ecologica e promuovendo la diffusione di best practice nel settore delle energie rinnovabili. Questa sinergia potrebbe non solo stimolare la crescita delle aziende italiane, ma anche contribuire al rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali, generando nuove opportunità di sviluppo e innovazione per entrambi i Paesi.

(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Lunedì 7 Aprile 2025