Barcellona si conferma ottava tra le città preferite dai talenti globali

Giovedì 16 Maggio 2024

Barcellona si conferma ottava tra le città preferite dai talenti globali

Barcellona si conferma, anche per quest'anno, all'ottava posizione tra le città preferite dai talenti globali. Secondo quanto riportato dal Decoding Global Talent 2024, infatti, , Barcellona è l'ottava città più popolare al mondo e la quarta in Europa tra le mete preferite della popolazione mondiale dove trasferirsi per lavoro, avendo scalato una posizione nella classifica rispetto all'anno scorso. Londra è in testa alla Top 10, seguita da Amsterdam, Dubai, Abu Dhabi, New York, Berlino, Singapore e Barcellona. Tokyo e Sydney seguono la capitale catalana.

Trasferirsi all'estero è ancora tra i sogni di molti professionisti, nonostante le tense situazioni geopolitiche attuali, basandosi su uno studio effettuati su ben 150.000 persone in 188 paesi diversi. Tra i motivi principali di tale scelta ci sono i motivi economici e finanziari, seguiti dall'avanzamento di carriera e, al terzo posto, dal miglioramento della qualità della vita, compresi i vantaggi e i servizi offerti dalle destinazioni scelte. 

Lo studio raccomanda anche una strategia congiunta tra autorità e aziende, al fine di facilitare la mobilità delle persone di talento. Ad esempio, propone di migliorare la gestione dell'immigrazione e di semplificare le pratiche burocratiche necessarie, di promuovere il marchio e il posizionamento della destinazione, di concentrarsi sui lavori che non possono essere coperti da professionisti locali e di creare una collaborazione pubblico-privato per l'accoglienza e l'integrazione di professionisti stranieri. 

 

Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana - Barcellona

Ultima modifica: Giovedì 27 Febbraio 2025