Brasile. BRICS 2025: dal Governo l'invito a “rafforzare la cooperazione nel Sud del mondo per una governance più inclusiva e sostenibile”

Brasile. BRICS 2025: dal Governo l'invito a “rafforzare la cooperazione nel Sud del mondo per una governance più inclusiva e sostenibile”
Giovedì 13 Febbraio 2025

Brasile. BRICS 2025: dal Governo l'invito a “rafforzare la cooperazione nel Sud del mondo per una governance più inclusiva e sostenibile”

Presidenza del Brasile - BRICS 2025

Nota concettuale del Governo

"Nel 2025, il Brasile assumerà due grandi responsabilità, la Presidenza dei BRICS e della COP-30 - Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, in un contesto di tensioni approfondimento della geopolitica che sfida l’attuale fragile ordine multilaterale internazionale.

Il ricorso insensato all’unilateralismo e l’ascesa dell’estremismo in varie parti del mondo minacciano la stabilità globale e aggravano le disuguaglianze. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha sottolineato il potenziale dei BRICS come spazio in cui costruire le soluzioni di cui il mondo ha così disperatamente bisogno. Più che mai, la capacità collettiva di negoziare e superare i conflitti attraverso la diplomazia è fondamentale. Il nostro gruppo interagisce con tutti ed è in prima linea tra coloro che sostengono la riforma della governance globale.

I BRICS si consolidano come una piattaforma di cooperazione tra paesi che rappresentano circa la metà della popolazione mondiale e il 39% del PIL globale (ppp), impegnati a promuovere un ordine mondiale multipolare più equo, giusto, democratico ed equilibrato. Negli ultimi 16 anni la nostra partnership ha prodotto risultati concreti nell’ambito dei tre pilastri della cooperazione - politica e sicurezza, economia e finanza, scambi culturali e società civile.

Lo scorso anno, la presidenza brasiliana del G20 ha dimostrato che è possibile raggiungere un consenso per superare le principali sfide globali. Ora è il momento di riaffermare la vocazione dei BRICS nella lotta per un mondo multipolare e per relazioni meno asimmetriche tra i paesi.

In questa nota concettuale vengono delineate le priorità e gli obiettivi chiave per quest’anno. Saranno inoltre predisposte note tematiche dettagliate su argomenti o gruppi di lavoro specifici.

Guidata dal motto “Rafforzare la cooperazione nel Sud del mondo per una governance più inclusiva e sostenibile”, la presidenza brasiliana dei BRICS nel 2025 si concentrerà su due priorità: (i) Cooperazione con il Sud del mondo e (ii) Partenariati BRICS per lo sviluppo sociale, economico e ambientale.

Nell’ambito di queste priorità, il Brasile propone di focalizzare l’attenzione politica in sei ambiti fondamentali descritti in dettaglio nell’allegato (in inglese): Issue Note - Brazil's BRICS Presidency. English.

Fonte: BRICS Brasil 2025

(Contributo editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Lunedì 7 Aprile 2025