Brasile e Italia discutono sull'ampliamento dell'accordo audiovisivo

Brasile e Italia discutono sull'ampliamento dell'accordo audiovisivo
Venerdì 6 Ottobre 2023

Brasile e Italia discutono sull'ampliamento dell'accordo audiovisivo

I Ministri della Cultura del Brasile, Margareth Menezes, e dell'Italia, Gennaro Sangiuliano, hanno avuto un incontro bilaterale durante un incontro del G20 in India.

Il colloquio si è svolto a fine agosto, a Varanasi, e ha affrontato il rinnovo dell'accordo di coproduzione audiovisiva tra i due Paesi, in vigore dal 2018 e che consente ai film italo-brasiliani di ricevere il trattamento nazionale nei mercati di entrambi i paesi.

"Stiamo ricostruendo il nostro ministero e rinnovando gli accordi internazionali praticamente abbandonati negli ultimi anni", dice Menezes in una nota inviata all'ANSA dal Ministero della Cultura.

Secondo il comunicato, l'ampliamento dell'accordo “avrebbe benefici anche ad altre produzioni audiovisive, come serie, soap opera e miniserie”.

Nel corso dell'incontro Sangiuliano ha sottolineato che “la musica e il cinema brasiliano sono molto apprezzati in Italia”, mentre Menezes ha sottolineato che il Paese europeo è “parte della cultura” del Brasile grazie ad una “enorme comunità italiana”.

Il Ministro ha inoltre ricordato che il governo brasiliano ha recentemente recuperato 144 opere cinematografiche che si trovavano a Roma dal 1979 e si è congratulato con l'Italia per la Biennale di Architettura di Venezia, dove il padiglione brasiliano ha vinto il Leone d'Oro.

Inoltre, Menezes e Sangiuliano hanno discusso del futuro incontro dei Ministri della Cultura del G20 durante la presidenza brasiliana del gruppo, previsto per il 10 ottobre 2024 a Salvador, Bahia.

 

Fonte: https://tinyurl.com/rtmnd5m6

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Venerdì 6 Ottobre 2023