Martedì 29 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Dopo essere cresciuto del 2,9% nel 2022, il Brasile ha migliorato la sua posizione nell'economia globale ed è tornato ad essere il 12° Paese più ricco del mondo (vedi l'elenco in allegato).
Nel 2021 il Paese era sceso al 13° posto, in gran parte danneggiato dalla forte perdita di valore del Real nei confronti del dollaro quell'anno.
La classifica è calcolata dall'agenzia di classificazione del rischio Austin Rating e tiene conto del valore del Prodotto Interno Lordo di ciascun Paese convertito in dollari; quindi, anche la quotazione delle valute locali influenza la lista, oltre al tasso di crescita.
Il PIL brasiliano, pubblicato questo giovedì (2) dall'Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica, l'anno scorso ha totalizzato R$ 9,9 trilioni. In dollari, sono stati di 1,92 trilioni di dollari.
La classifica delle maggiori economie mondiali continua ad essere guidata dagli Stati Uniti, con un PIL di 25 trilioni di dollari e che da soli rappresentano circa il 25% di tutta la ricchezza mondiale. Segue la Cina, con 18,3 trilioni di dollari e il 18% del PIL mondiale.
Il Brasile che, al suo migliore momento, è diventata la sesta economia mondiale nel 2011 ha perso posizioni dopo la dura recessione interna vissuta nel 2015 e nel 2016, ed è stato nel 2020, con la crisi generata dalla pandemia, che ha lasciato il gruppo delle 10 economie più ricche del mondo.
Fonte: https://tinyurl.com/bdh47evz
(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)