Crescita industriale e inflazione contenuta in Repubblica Ceca nel primo trimestre 2024

Crescita Industriale e Inflazione Contenuta in Repubblica Ceca nel Primo Trimestre 2024
Venerdì 12 Aprile 2024

Crescita industriale e inflazione contenuta in Repubblica Ceca nel primo trimestre 2024

I dati economici del primo trimestre confermano le previsioni positive per il 2024 in Repubblica Ceca. In particolare, si nota una ripresa della produzione industriale nel mese di febbraio, trainata dal settore automobilistico e con prospettive ottimistiche per il futuro. Parallelamente, l'inflazione rimane contenuta, consentendo margini di manovra per politiche monetarie accomodanti.

  • Secondo quanto riportato dall'Ufficio di Statistica Ceco, la produzione industriale nel paese sembra aver ritrovato slancio nel mese di febbraio, registrando un incremento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo segna il primo segnale di crescita dall'ottobre scorso, dopo che a gennaio i dati erano rimasti stabili. Un fattore trainante di questa ripresa è stato il settore automobilistico, con un aumento di quasi l'8%. Anche settori come quello alimentare e chimico hanno contribuito a questa crescita, come osservato da Radek Matějka, analista dell'Ufficio di Statistica. Le prospettive per il settore rimangono ottimistiche, con la possibilità che questo trend positivo continui nei prossimi mesi, anche in relazione all'andamento dei principali mercati esteri, con la Germania in prima linea. Inoltre, nel mese di febbraio, le imprese industriali ceche hanno registrato un aumento del 9% nei nuovi ordini rispetto all'anno precedente.
  • Nel mese di marzo, l'Ufficio di Statistica Ceco ha riportato che l'indice dei prezzi al consumo ha mantenuto una crescita stabile, fermandosi al due percento, invariato rispetto al mese precedente, febbraio. Tuttavia, è stato osservato un calo significativo nel settore degli alimenti e delle bevande, con una riduzione media del sei percento, mentre negli altri comparti si è registrata una modesta crescita dei prezzi. I prezzi dei beni sono rimasti pressoché stabili, con un aumento di soli uno decimo di punto percentuale, mentre i servizi hanno registrato una crescita del 5,4%, probabilmente influenzata dall'aumento dei costi del lavoro in diversi settori. Gli esperti prevedono che l'inflazione continuerà a mantenersi su livelli molto bassi nei prossimi mesi, prevenendo un aumento dei prezzi superiore al tre percento nell'anno 2024, il che potrebbe consentire alla Banca Centrale Ceca di adottare politiche monetarie più accomodanti nel corso dell'anno.

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Mercoledì 31 Luglio 2024