Crescono i consumi negli Stati Uniti, vola l’e-commerce

Crescono i consumi negli Stati Uniti, vola l’e-commerce
Venerdì 14 Gennaio 2022

Crescono i consumi negli Stati Uniti, vola l’e-commerce

Crescono le vendite al dettaglio negli Stati Uniti, anche grazie ad una rinnovata fiducia dei consumatori americani nel periodo delle festività, nonostante il vertiginoso aumento dell’inflazione. La crescita delle vendite nel periodo natalizio, che negli Stati Uniti viene considerato tradizionalmente dal 1° novembre al 24 dicembre, ha registrato un salto dell’11% rispetto al 2019, anno pre-Covid. 

I dati, forniti da Mastercard nel report Mastercard Spending Pulse, mostrano una crescita dell’8,5% delle vendite al dettaglio rispetto all’anno precedente. Le vendite in store hanno registrato una crescita dell’8,1%, mentre crescono a ritmi significativi i dati dell’e-commerce+ 11%. Rispetto al 2019, gli ordini dell’e-commerce registrano un balzo del 61%.

Sul totale delle vendite, il 20,9% è stato realizzato su piattaforme online, rispetto ad una quota del 14,9% registrata nel 2019, evidenziando quindi come la pandemia abbia accelerato un trend già in qualche modo inevitabile verso l’online shopping. 

Nonostante i timori legati alle consegne e ai servizi postali, la maggior parte dei regali è stata consegnata in tempo, grazie anche agli ordini anticipati da parte dei consumatori, e non si è verificata la congestione temuta delle aziende di delivery.  

In generale, nonostante il lungo periodo considerato, il report di Mastercard evidenzia come il picco di transazioni sia avvenuto nel lungo weekend del Ringraziamento, grazie alle note e convenienti offerte previste nel weekend del Black Friday, con una crescita del 14% rispetto all’anno precedente. 

Fonte: https://nyti.ms/3A6FTXK

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Lunedì 24 Gennaio 2022