Crolla il tasso di inflazione in Regno Unito

Crolla il tasso di inflazione in Regno Unito
Martedì 30 Marzo 2021

Crolla il tasso di inflazione in Regno Unito

Il tasso di inflazione in Regno Unito è sceso inaspettatamente allo 0,4% nel mese di febbraio contro lo 0,7% di gennaio, mentre crollano i prezzi dell’abbigliamento e delle automobili di seconda mano. L’Office for National Statistics (ONS) ha comunicato poi un rincaro dei prezzi di benzina e gasolio nel Paese.

Tuttavia, l’impatto sui prezzi al consumo è stato piú che controbilanciato dalle pressioni al ribasso, che hanno visto il crollo dei costi dei viaggi e dei prezzi dei giocattoli.

Per la prima volta dal 2007, i prezzi degli articoli di abbigliamento e delle calzature hanno subito un crollo tra gennaio e febbraio, registrando una diminuzione pari al -5,7% rispetto all’anno precedente. Si tratta del declino annuale piú grande da novembre 2009.

L’ONS ha dichiarato che tra gennaio e febbraio il prezzo del petrolio è aumentato di 3,6 pence al litro, mentre quello del gasolio di 3,4 pence al litro. I prezzi dei carburanti sono invece scesi nello stesso periodo l’anno scorso.

I dati arrivano una settimana dopo l’avvertimento della Bank of England circa l’aumento dell’inflazione al 2% nei prossimi mesi, principalmente a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. 

Fonte: https://bbc.in/3u1Ao8c

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Lunedì 26 Aprile 2021