Danimarca - E-commerce: fatti e numeri

Danimarca - E-commerce: fatti e numeri
Martedì 4 Gennaio 2022

Danimarca - E-commerce: fatti e numeri

La Danimarca è lo stato più digitale d'Europa. La Danimarca ha una popolazione di circa 5.8 milioni di abitanti e di questi, il 97% ha accesso a internet. L’utilizzo di internet è molto diffuso tra i cittadini al punto che il Digital Economy and Society Index pone la Danimarca in cima ai paesi UE per livello di digitalizzazione. I servizi pubblici digitali sono molto sviluppati e la popolazione è in grado di utilizzare internet e gli e-devices in numerose pratiche quotidiane: l’88% degli utilizzatori di internet danesi si serve dei servizi di e-Banking mentre quelli che si affidano allo shopping online corrispondono all’82%.

E-commerce. Questi dati, e in particolare il dato riguardante lo shopping online, sono molto importanti ed è interessante vederli in un’ottica temporale per poter comprendere quali sono i potenziali sviluppi futuri. Negli ultimi anni si è registrata una costante crescita nel numero di “online shoppers”, passando da 3.4 milioni nel 2016 a 3.9 milioni nel 2021. Il COVID-19 ha positivamente impattato sul numero di acquirenti online e probabilmente contribuirà alla crescita attesa per il 2022 quando si prospetta gli acquirenti online raggiungano i 4 milioni.

I settori. In termini di mercato, i settori in cui viene registrata la maggiore richiesta sono l’abbigliamento (in linea con gli altri paesi scandinavi), l’elettronica, i media. Nello specifico, il 28,6% degli acquisti di abbigliamento vengono effettuati online, il 23,5% dell’elettronica e 22,4% dei media (ad esempio piattaforme streaming); ben si posizionano anche prodotti di salute e bellezza e di sport e divertimento, rispettivamente il 15,3% e il 10,2%.

L'offerta. La maggior parte delle realtà produttive e di servizi, che vanno dal piccolo al grande operatore, per rimanere competitive si trovano nella situazione di proporre prezzi adeguati e modalità di acquisto on line user-friendly e veloci. Questo è soprattutto determinato dalle alte aspettative che i consumatori danesi hanno.  In relazione a questo ultimo punto, data la dimensione e le caratteristiche del Paese (relativamente poco esteso e pianeggiante), la maggior parte di essi si aspetta la consegna il giorno seguente o al più tardi dopo dieci giorni dall’ordine. Inoltre, il 77% dei cittadini danesi possiede uno smartphone e, questo dato, fa sì che uno su quattro acquisti avvenga tramite esso: questo significa elaborare siti web adatti allo smartphone e facilitare il processo di acquisto veloce.

Le opportunità. L’importanza e la strategicità di investire nell’e-commerce si può comprendere anche consultando altri dati quali, ad esempio, la crescita stimata del volume di mercato degli acquisti online che è pari al 5,5% entro il 2024, e il tasso di penetrazione che dovrebbe passare da 85,4% nel 2020 a 89% nel 2024 (eCommerceDB., 2021).

Data la vasta gamma di settori coinvolti da questo fenomeno, dalle bevande ai giocattoli, dai prodotti di bellezza e per la casa al cibo, anche gli operatori internazionali che già sono presenti o che ancora devono inserirsi nel mercato danese, dovrebbero considerare questi punti se interessati ad espandere la loro attività in Danimarca.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Giovedì 27 Gennaio 2022