Le esportazioni di caffè brasiliano crescono del 19% a luglio

Le esportazioni di caffè brasiliano crescono del 19% a luglio
Venerdì 29 Settembre 2023

Le esportazioni di caffè brasiliano crescono del 19% a luglio

Nel luglio 2023, nel primo mese del raccolto 2023/24, le esportazioni di caffè dal Brasile hanno raggiunto i 2.991 milioni di sacchi da 60 kg, in aumento del 18,7% rispetto ai 2.521 milioni di sacchi dello stesso periodo precedente. In termini di entrate, c'è stato un aumento del 5,2%, con i cambi che sono passati da USD 596,9 milioni dell’anno scorso ai USD 627,8 milioni di quest’anno.

I dati sono stati diffusi dal Consiglio degli Esportatori di Caffè del Brasile (Cecafé).

Il punto di rilievo è stato il notevole aumento delle esportazioni di caffè canephora, che comprendono le varietà Conilon e Robusta. Queste esportazioni hanno avuto una crescita impressionante del 245,4% a luglio rispetto allo stesso mese del 2022, raggiungendo 505.153 sacchi. Foi o melhor desempenho para essa categoria em um único mês desde setembro de 2020.

Márcio Ferreira, presidente di Cecafé, ha sottolineato che il Brasile ha sfruttato le opportunità di mercato e i vantaggi competitivi per incrementare le esportazioni di caffè canephora, soprattutto verso paesi come Vietnam e Indonesia. Le importazioni da questi paesi asiatici di caffè brasiliano sono aumentate in modo sostanziale, con un aumento rispettivamente del 382,9% e del 52,1% nei primi sette mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.

Nonostante questo notevole aumento delle esportazioni di caffè canephora, lo scenario generale delle esportazioni di caffè dal Brasile nel cumulato dell'anno mostra ancora un calo del 14,7% in volume e del 20,5% in guadagni in cambio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ciò è attribuito alla minore disponibilità del prodotto a causa dei raccolti minori nel 2021 e 2022, insieme al calo dei prezzi internazionali.

Gli Stati Uniti continuano ad essere il principale importatore di caffè brasiliano, seguiti da Germania, Italia, Giappone e Belgio. Tuttavia, meritano di essere sottolineati gli impressionanti sviluppi delle esportazioni verso i paesi arabi e l’Asia, compresa la Cina, che è diventata il 13° principale acquirente di caffè brasiliano.

Il caffè Arabica continua ad essere la varietà più esportata, rappresentando l'81,8% del totale, seguita dai caffè solubili e dai caffè canephora. Il caffè di qualità superiore o certificato di pratiche sostenibili rappresenta il 16,3% del totale delle esportazioni, anche se ha registrato un calo del 19,8% rispetto all’anno precedente.

Il Porto di Santos resta il principale punto di esportazione di caffè in Brasile nel 2023, seguito dai porti di Rio de Janeiro e Paranaguá.

L'andamento positivo delle esportazioni di caffè nel mese di luglio riflette la capacità del Brasile di adattarsi e capitalizzare le opportunità nel mercato globale del caffè.

Fonte: https://tinyurl.com/2p8bux25

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023