Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il crescente interesse per la sostenibilitá ambientale ha reso il settore greentech sempre piú rilevante nel panorama economico tedesco. La Germania é oggi uno dei leader mondiali nelle tecnologie ambientali, e questo settore rappresenta il 15% del PIL nazionale, oltre ed essere una significativa fonte di occupazione.
Il successo del “Greentech made in Germany” non è solo il risultato della riconosciuta eccellenza a livello internazionale del Paese, ma anche degli ingenti investimenti che il governo sta destinando a questo settore. In questo ambito un’area di particolare rilevanza è l’elettromobilità, che rappresenta un tema cruciale sia per il governo che per l‘industria automobilistica tedesca. Questi stanno investendo massicciamente in ricerca e sviluppo per nuove soluzioni di mobilità elettrica e batterie più potenti.
Le energie rinnovabili sono un altro settore chiave del greentech. Nel 2023, hanno contribuito per il 51,8% alla produzione di elettricitá (rispetto al 46,2% nel 2022), 18,8% al riscaldamento, 7,3% al settore dei trasporti. In totale, le energie rinnovabili hanno fornito il 22,0% (+1,2% rispetto al 2022) del consumo energetico finale lordo, con circa il 53% destinato all’elettricità, il 40% al riscaldamento e il 7% al settore dei trasporti.
Per l’elettricitá, le principali fonti di energia rinnovabile sono state:
Nel settore della produzione di calore, l’impiego delle energie rinnovabili é aumentato nel 2023 al 18,8% (17,5% nel 2022), principalmente grazie alla biomassa, seguita da energia solare, termica e geotermica. Per quanto riguarda i trasporti, il contributo delle rinnovabili é stato del 7,3%, influenzato principalmente dall’uso di biocombustibili e dall’aumento dell’elettricità prodotta grazie e fonti rinnovabili.
La trasformazione ecologica dell’economia e società tedesca é in pieno svolgimento, come confermato da GreenTech-Atlas, che esamina per conto del Ministero federale dell'ambiente gli sviluppi nella tecnologia ambientale e nell'efficienza delle risorse, e che prevede per il 2030 un volume di mercato del settore GreenTech di circa 9.400 miliardi di euro, con una crescita media annua di oltre il 7%, superando persino lo sviluppo globale.
La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto notevolmente inferiore su questo settore. Come sottolineato dalla Ministra dell’Ambiente Svenja Schulze, gli investimenti in innovazioni ambientali e climatiche rendono le aziende più riesilienti ed innovative. Dunque il settore greentech va ulteriormente supportato.
In questa direzione, a giugno 2024, il Ministero Federale tedesco per l'Istruzione e la Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell'Università e della Ricerca hanno lanciato una misura congiunta per finanziare la ricerca e l´innovazione, supportando sia enti pubblici (università, istituti di ricerca extrauniversitari) che privati (aziende, in particolare PMI), al fine di portare avanti la ricerca in merito.
Infine, l‘importanza del greentech in Germania é ulteriormente confermata dall’aumento die percorsi accademici dedicati alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica, che attraggono studenti non solo dalla Germania, ma anche dal resto del mondo.
(Fonti: Umwelt Bundesamt, BMUV, BMUV, Bundesministerium für Bildung und Forschung, Tatsachen über Deutschland)
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Tedesca)