Inflazione: calo senza precedenti degli acquisti alimentari in Francia

Inflazione: calo senza precedenti degli acquisti alimentari in Francia
Venerdì 29 Settembre 2023

Inflazione: calo senza precedenti degli acquisti alimentari in Francia

Da quasi due anni a questa parte, l'inflazione è tornata brutalmente in Francia. Tra l'ultimo trimestre del 2021 e il secondo trimestre del 2023, secondo l'INSEE, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del 18,4%.

Tale innalzamento ha avuto un forte impatto sulle abitudini di consumo delle famiglie francesi, le quali hanno limitato drasticamente, in termini di volume, gli acquisti degli alimenti e di altri beni di prima necessità. Non solo, i prezzi elevati li hanno spinti a scegliere prodotti più economici o ad orientarsi verso esercizi commerciali più accessibili.

In un'intervista rilasciata a Les Echos, il sociologo Julien Damon ha spiegato che le classi medie sono state le più colpite da "questo shock".

Tuttavia, tutte le categorie sociali sono state danneggiate. In un sondaggio Ifop dello scorso giugno, più della metà degli intervistati (53%) ha dichiarato di aver rinunciato ad acquistare un prodotto alimentare "spesso" o "di tanto in tanto", comprese le persone appartenenti a fasce di reddito più elevate. Un quarto (28%) ha addirittura confessato di saltare regolarmente un pasto.

Di fatto, tra il quarto trimestre del 2021 e il primo trimestre del 2023, la percentuale di reddito disponibile speso per il cibo è scesa di 0,3 punti percentuali, passando al 13,1%, e aumentando notevolmente l’insicurezza alimentare tra le persone più vulnerabili dal punto di vista finanziario.

Il governo francese si sta impegnando nel cercare una soluzione per riuscire a contenere tale problematica. Tuttavia, l’eterogeneità che caratterizza i gruppi di reddito, le fasce d'età e i luoghi di residenza rende difficile l'attuazione delle politiche pubbliche.

A questo proposito, una serie di ipotesi, quali la creazione di un programma nazionale di buoni alimentari per le famiglie con un basso reddito o quella di un paniere antinflazione comune a tutti i rivenditori sono state abbandonate.

Fonte: https://tinyurl.com/vm2rzute

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia)

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023