Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Lo scorso 18 luglio si è svolto a Bruxelles il terzo vertice Unione Europea (UE) - Comunità degli Stati latinoamericani e dei Caraibi (CELAC).
In quest’occasione i capi di Stato, Meloni e Fernandez, hanno analizzato l'importanza di sostenere i canali di cooperazione e dialogo che storicamente hanno caratterizzato le relazioni tra Italia ed Argentina.
Durante l’incontro, il Presidente Fernandez ha sottolineato la storica presenza di investimenti italiani in settori come le infrastrutture e le energie rinnovabili ed il ruolo dell'Italia come partner strategico e commerciale molto importante per l'Argentina e per l'UE.
Nel 2022, le esportazioni verso il paese europeo ammontavano a 1.065 milioni di dollari e le importazioni a 1.677 milioni di dollari, essendo il quindicesimo investitore straniero. Inoltre, in Argentina ci sono più di 250 aziende italiane che impiegano più di 50 mila lavoratori.
Infine, Alberto Fernández e Giorgia Meloni hanno anche sottolineato la firma di un memorandum d'intesa sull'energia firmato lo scorso 17 luglio 2023 da Unione europea e Argentina per lo sviluppo futuro e gli investimenti in questo campo. Si tratta di una scommessa di entrambe le parti sullo stesso contesto degli europei alla ricerca di nuovi mercati.
(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)