Il mercato del lavoro in Danimarca

Lunedì 17 Giugno 2024

Il mercato del lavoro in Danimarca

La Danimarca conta una popolazione di quasi 6 milioni di persone; di queste, il 9.4%, ovvero all’incirca 565.000 persone, sono stranieri che, nel corso degli anni, si sono trasferiti nel paese per motivi di lavoro o di studio. Per quanto riguarda gli italiani che vivono in Danimarca, secondo i dati del 2022, le persone provenienti dal Bel Paese sono circa 12.000. Si tratta di un dato in forte crescita: nel giro di un decennio, infatti, il numero di connazionali in terra danese è più che raddoppiato.

Quali sono, quindi, le motivazioni che spingono migliaia di lavoratori stranieri a trasferirsi in Danimarca ogni anno? Le caratteristiche del mercato del lavoro danese sono favorevoli?

Negli anni, la Danimarca è diventata una meta sempre più ambita da molti expat grazie all’alta qualità di vita e alla moltitudine di servizi a cui si può accedere, come l’assistenza sanitaria o l’inserimento dei figli in classi speciali per l’apprendimento della lingua danese per facilitarne l’inserimento nelle classi danesi.  

 

Di quali professioni è carente la Danimarca?

La Danimarca offre numerose opportunità per lavoratori stranieri qualificati in diversi settori. Per esempio, l’industria tecnologica danese è in costante sviluppo ed offre numerose possibilità a coloro che operano in questo ambito.

Guardando ai recenti dati, nel 2030, la Danimarca dovrà fronteggiare un deficit di circa 90,000 lavoratori qualificati e specializzati in diversi settori, dovuto alla mancanza di personale con nuove competenze specifiche o riqualificazioni. Inoltre, secondo una recente pubblicazione di inizio anno, sul territorio danese, ci sono diverse posizioni aperte per lavoratori stranieri con un alto livello di educazione. Ad esempio, le aziende danesi stanno cercando managers nel settore della logistica e dell’amministrazione, ma anche nel campo della produzione e dei servizi, delle scienze naturali e dell’ingegneria, della sanità, dell’istruzione, della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione. Per quanto riguarda i lavoratori stranieri con qualifiche specifiche, ci sono posizioni aperte negli stessi settori menzionati sopra, ma anche nell’ambito legale, della ristorazione, e della costruzione specializzata. In generale, c’è domanda per posizioni nei settori STEM, sanitario, infermieristico, alberghiero, dell’insegnamento, della gestione e amministrazione, anche di risorse umane, del marketing e della finanza.

Per far fronte a questa crisi nel mercato del lavoro, il governo danese ha creato la “Positive List for Skilled Workers”, ovvero un elenco di professioni qualificate per cui non c’è sufficiente personale in Danimarca. La lista viene aggiornata due volte l’anno, il primo di gennaio e il primo di luglio, e le professioni sono divise per settore, rendendo la ricerca semplice ed intuitiva. Ovviamente, coloro che ricevono un’offerta di lavoro possono poi, facilmente, fare domanda sia per il permesso di soggiorno che per il permesso di lavoro in Danimarca.

Di recente, il governo danese ha anche introdotto il cosiddetto “fast-track scheme” per la concessione di permessi di lavoro, che ha consentito ad un numero sempre maggiore di aziende di poter assumere dipendenti stranieri; questa procedura offre benefici ai lavoratori, che, per esempio, hanno il diritto di lavorare sia in Danimarca che all’estero.

Infine, una nuova proposta di legge, che ha l’intento di modificare i requisiti necessari per l’apertura di un conto corrente, è stata annunciata sempre dal governo danese. L’obiettivo è quello di creare una maggiore flessibilità nella concessione dei permessi di soggiorno una volta concluso il periodo di “short-term track” sotto il Fast Track Scheme. Il Parlamento esprimerà il proprio voto su questa proposta di legge nel mese di luglio 2024.

 

Conclusione

Il mercato del lavoro danese offre opportunità lavorative sia a professionisti con comprovata esperienza, sia a giovani laureati o giovani professionisti qualificati in numerosi settori, data l’elevata offerta di posti lavoro che non può essere soddisfatta dalla forza lavoro danese.  

Nel rendere la Danimarca una meta ambita per i lavoratori stranieri, oltre alle numerose possibilità di trovare lavoro, si aggiunge anche un alto standard di qualità della vita e un’alta efficienza burocratica, che permette di ottenere documenti in breve tempo.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 5 Luglio 2024