Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L'accordo con i Paesi dell'Associazione Europea di Libero Scambio (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) entrerà pienamente in vigore all'inizio del 2025. La Moldova ha firmato il documento nell'estate del 2023. Il Ministero dell'Economia lo definisce “storico”.
Il servizio stampa del Ministero dell'Economia e della Digitalizzazione ha dichiarato che il 1° settembre è entrato in vigore un accordo di libero scambio con l'Islanda. Il 1° novembre entrerà in vigore un accordo simile con la Norvegia e all'inizio del 2025 con la Svizzera e il Liechtenstein, che fanno parte di un'unione doganale.
“L'accordo apre nuove opportunità economiche per il nostro Paese, tra cui l'eliminazione dei dazi doganali sulle importazioni di prodotti industriali e agricoli nei mercati dell'EFTA. L'Islanda offre il libero accesso ai nostri prodotti come miele, vini, cereali e olio di girasole. Questo accordo significa maggiori opportunità per i nostri esportatori, soprattutto nel settore del vino, del tessile e dei prodotti agricoli”, ha dichiarato il Ministero.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Moldova)