Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
In qualità di azienda leader globale con coesione e comprensione locali, Nestlé è impegnata ad espandere le sue attività di investimento per aiutare il Vietnam a diventare il centro della catena di approvvigionamento alimentare e delle bevande (F&B) mondiale.Nestlé Vietnam ha annunciato un investimento extra di 132 milioni di dollari nella sua fabbrica Nestlé Tri An nella provincia meridionale di Dong Nai all'inizio del mese di ottobre per aumentare la sua capacità di lavorazione delle linee di caffè di alta qualità. L'investimento mira a trasformare il mercato vietnamita in un centro per la produzione e la fornitura di caffè di alto valore per i mercati nazionali e internazionali.
Binu Jacob, amministratore delegato di Nestlé Vietnam, ha affermato che il mercato vietnamita può diventare un centro di produzione di prodotti F&B confezionati per tutto il mondo grazie alla forza lavoro qualificata del paese e alla grande etica del lavoro.
"Nestlé Vietnam è riconosciuto come uno dei sistemi operativi più efficienti e flessibili in tutti i mercati in cui è presente il Gruppo Nestlé". Inoltre, ha aggiunto che lo stabilimento Nestlé Tri An è uno dei più grandi impianti di produzione di Nestlé in Vietnam e anche uno dei più grandi e moderni impianti di lavorazione del caffè del gruppo nella regione. Con l'obiettivo di produrre caffè di alta qualità per soddisfare le esigenze dei consumatori vietnamiti, i prodotti realizzati nello stabilimento Nestlé Tri An vengono esportati in più di 25 paesi in tutto il mondo.
"Il nuovo investimento in questo impianto di lavorazione del caffè aiuterà Nestlé Vietnam a produrre un'ampia gamma di prodotti. Con linee di produzione, attrezzature e tecnologie avanzate, Nestlé Vietnam continua a migliorare il valore dei prodotti agricoli vietnamiti, in particolare i prodotti del caffè, e allo stesso tempo aumentare le esportazioni di prodotti "Made in Vietnam" nella regione e nel mondo", ha osservato. Suan Win Lee, direttore della catena di approvvigionamento di Nestlé Vietnam, ha affermato che l'azienda ha riconosciuto l’opportunità per espandere la produzione di caffè in Vietnam nei prossimi anni. Nestlé è attualmente il più grande acquirente di caffè con un valore di acquisto annuale totale di circa il 20-25% della produzione totale di caffè del Vietnam, che equivale a $ 700 milioni all'anno.
Inoltre, i prodotti Nestlé realizzati in Vietnam sono venduti in oltre 25 paesi in tutto il mondo, comprese aree ad alta domanda come Europa, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti e Australia.
Nei primi tre trimestri del 2021, Nestlé Vietnam ha registrato una crescita a doppia cifra delle sue esportazioni di caffè rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un risultato molto positivo dato che la quarta ondata della pandemia ha colpito le attività commerciali e le catene di approvvigionamento di Nestlé e dei suoi partner nazionali e internazionali.
“Il Vietnam è il secondo esportatore mondiale di caffè Robusta, ed è anche ai primi posti in termini di produttività. Pertanto, a breve termine, il Vietnam dovrebbe prestare maggiore attenzione ai miglioramenti della produttività, della certificazione e delle pratiche agricole sostenibili per soddisfare la crescente domanda di caffè a livello globale", ha affermato Suan Win Lee.
Di recente, Nestlé Vietnam è stata insignita del certificato di Prestigioso Esportatore del 2020 dal Ministero dell'Industria e del Commercio. Nestlé Vietnam è l'unica impresa straniera nel settore del caffè riconosciuta dal ministero. Fondata nel 1995, Nestlé Vietnam ha costantemente ampliato gli investimenti e diversificato i prodotti per soddisfare la crescente domanda alimentare e nutrizionale e migliorare la qualità della vita delle persone di oggi e delle generazioni future. Ad oggi, Nestlé Vietnam ha investito un totale di 730 milioni di dollari in Vietnam, impiega 2.200 persone e gestisce quattro stabilimenti. L'azienda è stata votata tra le prime 3 imprese sostenibili nel 2020 nel settore manifatturiero dal Vietnam Business Council for Sustainable Development sotto la Camera di commercio e industria del Vietnam. L'anno scorso, Nestlé Vietnam è stata elogiata dal Ministero delle finanze per aver fornito contributi significativi alle casse statali del Vietnam.
Fonte: https://bit.ly/3EbhkZZ
(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))