Notizie dai mercati esteri - Grecia

Notizie dai mercati esteri - Grecia
Mercoledì 18 Dicembre 2024

Notizie dai mercati esteri - Grecia

Nuove previsioni sull'economia greca

Secondo gli ultimi dati, l'attività economica della Grecia crescerà del 2,1% nel 2024 e manterrà una crescita sostanzialmente simile nel 2025 e nel 2026, supportata dall'attuazione del Recovery and Resilience Plan (RRP).
Si prevede che la disoccupazione, ora al di sotto del 10%, continuerà a diminuire, ma più lentamente rispetto al passato.
L'inflazione è prevista al 3,0% nel 2024 e dovrebbe moderarsi solo gradualmente a circa l'1,9% entro il 2026.
Si prevede che il deficit della pubblica amministrazione continuerà a diminuire, guidato da una crescita della spesa moderata. Insieme a una solida crescita del PIL nominale, ciò contribuisce al costante calo del debito pubblico sul PIL a quasi il 140% del PIL entro il 2026.

 

Nuove future infrastrutture per Salonicco

Ieri 17/12/2024, durante una conferenza dedicata agli investimenti, infrastrutture e trasporti, il governo in carica ha annunciato l'avvio di alcune nuove gare per lo sviluppo di nuove infrastrutture per l'area di Salonicco.

Priorita' del governo e' l'estensione verso la parte occidentale della citta' della metropolitana di Salonicco (appena inaugurata) la cui gara per l'assegnazione dei lavori vedra' la luce molto probabilmente nel 2025.

In un secondo momento verra' effettuato uno studio di fattibilita' per l'estensione della stessa metropolitana questa volta invece ad est e verso l'aeroporto, ma solo dopo la gara precedente.

E' allo studio nel ftattempo, in attesa del collegamento futuro via metropolitana per l'aeroporto, un collegamento provvisorio marittimo tra l'aeroporto stesso e il centro citta'.

Entro il 2027 inoltre verra' completato il grande progetto della nuova RING ROAD, chiamata "Fly Over" visto che si tratta di un'autostrada sopraelevata e che sorgera', appunto, sopra l'attuale circonvallazione che circonda la citta'. La nuova Fly Over non prevede uscite secondarie se non quelle di entrata e di uscite ai lati opposti della citta'.

In fase di sviluppo inoltre la nuova area del Porto di Salonicco che verra' collegata prossimamente anche con la rete ferroviaria nazionale.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco)

 

 

Ultima modifica: Lunedì 13 Gennaio 2025