Venerdì 25 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Svizzera amplia il proprio raggio di azione nel mondo della ricerca.
La Confederazione, già attualmente membro di sette consorzi internazionali ERIC (European Research Infrastructure Consortium), ha siglato il proprio ingresso in altri quattro ERIC aggiuntivi, nei quali svolgeva già un ruolo di ruolo di osservatore.
Nel dettaglio si tratta di infrastrutture di ricerca internazionale che operano nei settori delle scienze ambientali (ACTRIS), della linguistica (CLARIN), della fisica delle astroparticelle (CTAO) e delle scienze sociali (ESS).
Si tratta di:
- Aerosol, Clouds and Trace Gases Research Infrastructure (ACTRIS ERIC)
- Common Language Resources and Technology Infrastructure (CLARIN ERIC)
- Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO ERIC)
- European Social Survey (ESS ERIC).
SI ampliano dunque anche le opportunità di cooperazione internazionale e di collaboriazione tra gli stati, sempre più impegnati nelle attività di sviluppo dell'Open innovation e della ricerca sui temi dell'innovaizone e della tecnologia.
SVizzera e Italia si muoveranno quindi in maniera paritetica sul fronte della ricerca, mettando a fattor comune una serie di risultati che i Paesi potranno sviluppare poi in diversi contesti.
La notizia completa qui: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-st...
A dirlo è il Global Innovation Index 2024, pubblicato dalla World Intellectual Property Organization, agenzia statunitense che classifica i paesi più innovativi del Mondo utilizzando alcuni indici, tra i quali:
- pubblicazioni scientifiche,
- esportazioni high-tech
- spesa in ricerca e sviluppo come percentuale del PIL.
Da una prima analisi si potrebbe immaginare che la presenza negli USA delle sedi delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, sancirebbe qui la prima posizione: non è così.
Gli USA si posizionano al terzo posto. Il Paese più innovativo del mondo è la Svizzera.
Gli altri posti sono per la Svezia (secondo), Singapore (quarto), UK (quinto).
Si scopre che è la Confederazione Elvetica, è al primo posto al mondo per le domande di brevetto rispetto al PIL. La Svizzera ha inoltre università di prim'ordine e forti legami tra queste e le imprese, sviluppando così R&D di altissimo livello e strettamente correlato alle necessità del mondo produttivo. A differenza degli Stati Uniti, la Svizzera ha anche bassi livelli di debito pubblico e il suo governo spende soldi con attenzione ma riesce ancora a offrire assistenza sanitaria e istruzione universali di alta qualità.
Il primo posto della classifica la Svizzera lo conquista anche grazie a continui investimenti in infrastrutture e ad un'economia altamente diversificata.
Una dentizione da non sottovalutare per tutti coloro che svolgono attività legate all’innovazione e che sono alla ricerca di partner strategici di altissima qualità.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)