Notizie dai mercati esteri - Thailandia

Notizie dai mercati esteri - Thailandia
Martedì 9 Luglio 2024

Notizie dai mercati esteri - Thailandia

Business Forum Firenze: Thailandia e Italia Potenziano le Relazioni Commerciali

Il Thai-Italian Business Forum a Firenze rappresenta un passo significativo nelle relazioni economiche bilaterali tra Italia e Thailandia: leader aziendali di 16 aziende thailandesi e 13 aziende italiane si sono incontrati per esplorare nuove opportunità di business e internazionalizzazione.

Organizzato dalla Camera di Commercio Thailandese, dall'Ambasciata Italiana a Bangkok, in collaborazione con UnionCamere, Assocamerestero e Camera di Commercio Italo-Thailandese, questo forum sottolinea la solida cooperazione economica tra le due nazioni, evidenziata da un volume di scambi di 5,06 miliardi di dollari nel 2023. L'evento ha visto la partecipazione di ambasciatori e figure di spicco del mondo degli affari, promuovendo la collaborazione nei settori strategici quali alimentare, moda e lifestyle, con l'obiettivo di stimolare la crescita economica reciproca e gli investimenti.

Aumentano le vendite di veicoli elettrici: BYD investe nel mercato thailandese

BYD, il principale produttore cinese di veicoli elettrici, sta acquisendo il 20% delle azioni Rever Automotive, il suo distributore tailandese, in risposta alle crescenti preoccupazioni sulle pratiche di sconto. Questa mossa fa seguito alla creazione di una fabbrica da 490 milioni di dollari a Rayong da parte di BYD, la prima del Sud-Est asiatico, destinata a produrre 150.000 veicoli all'anno. Nonostante BYD domini il mercato thailandese dei veicoli elettrici con una quota del 46%, le lamentele dei consumatori hanno suscitato l'attenzione delle autorità, tra cui il Primo Ministro Srettha Thavisin, che chiede garanzie sui prezzi equi e sulla protezione dei consumatori.

(Contributo editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

Ultima modifica: Mercoledì 22 Gennaio 2025