Notizie dai mercati esteri - USA

Notizie dai mercati esteri - USA
Martedì 24 Settembre 2024

Notizie dai mercati esteri - USA

Houston si conferma capitale dello spazio: Intuitive Machines inaugura il nuovo quartier generale da 40 milioni di dollari

La startup aerospaziale Intuitive Machines ha ufficialmente trasferito il proprio quartier generale al Houston Spaceport, un investimento da 40 milioni di dollari. Questa nuova struttura supporta il programma Artemis della NASA, con l'obiettivo di riportare gli astronauti sulla Luna entro il 2025 e, in futuro, arrivare su Marte.

Il Lunar Production and Operations Center, una struttura di oltre 10.000 metri quadrati, sarà il cuore della produzione di lander lunari e veicoli spaziali. Tra le sue caratteristiche uniche, ci sono stanze di controllo per monitorare le missioni lunari e una struttura per i test di propulsione dei motori lunari.

Il primo lander lunare di Intuitive Machines, Nova-C, sarà spedito dalla nuova sede per una missione storica: il primo atterraggio morbido sulla Luna dagli Stati Uniti dopo la missione Apollo 17 del 1972.

Intuitive Machines si aggiunge a Axiom Space e Collins Aerospace come terzo inquilino principale del Houston Spaceport, rafforzando il ruolo di Houston come leader nell’industria aerospaziale.

 

Houston si posiziona al 5° posto tra gli ecosistemi emergenti per startup a livello mondiale

Houston ha scalato 14 posizioni rispetto all'anno scorso nella classifica globale degli ecosistemi emergenti per startup, raggiungendo il 5° posto. Questo è quanto emerge da un nuovo rapporto di Startup Genome e della Global Entrepreneurship Network. Le città che precedono Houston sono Detroit, Hong Kong, Dublino e Minneapolis.

Inoltre, Houston è ora la terza città più competitiva in Nord America tra gli sfidanti dei tradizionali poli tecnologici come Silicon Valley, Boston e Seattle. Il recente rapporto di Houston Exponential conferma che la città è il terzo ecosistema tecnologico a più rapida crescita negli Stati Uniti per startup nelle prime fasi di sviluppo.

Nel 2021, le startup di Houston hanno raccolto 2,34 miliardi di dollari, e nel 2022 il funding è aumentato a 3 miliardi di dollari, con una leggera flessione nel 2023, durante il quale le startup hanno ottenuto 2,75 miliardi. Le startup del settore sanitario e tecnologico continuano a dominare il panorama del venture capital, rappresentando ciascuno il 30% degli accordi.

 

Decisione della FED sui Tassi d'interesse

La FED, nel corso della riunione del FOMC (il Federal Open Market Committee) del 18 settembre, ha deciso di allentare drasticamente la propria politica monetaria, tagliano i tassi di interesse di 50 punti base.

I componenti del board hanno ridotto il saggio di riferimento, ora fissato in un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5%, manifestando maggiore fiducia verso un ritorno sostenibile dell'inflazione all'obiettivo del 2%.

La decisione è stata presa con il voto favorevole di tutti i componenti del FOMC, ad eccezione di un membro che avrebbe preferito un taglio limitato a 25 punti base.

Secondo le proiezioni fornite dal FOMC la maggior parte dei membri ipotizza che i tassi di interesse possano tornare intorno al 4,5% entro la fine del 2024, sulla base di uno-due tagli nel corso degli ultimi mesi. Previsti altri tagli nel 2025, che potrebbero portare il tasso di riferimento intorno al 3,25% al termine del prossimo anno. Il saggio di riferimento dovrebbe stabilizzarsi tra il 2,5% e il 3% nel lungo termine.

 

Andamento economia USA secondo trimestre 2024

Rivista al rialzo la crescita dell'economia americana nel 2° trimestre 2024: il dato del PIL alla seconda lettura è stato indicato a +3% su base trimestrale dal +2,8% preliminare. Il dato, diffuso il 30 agosto dal Dipartimento del Commercio americano, si confronta con il +1,4% del trimestre precedente e segna una forte accelerazione dell'economia USA dopo un inizio di anno più fiacco.

Le spese personali reali, motore principale della crescita americana, sono cresciute del 2,9% rispetto al +2,3% preliminare ed al +1,5% del trimestre precedente. In aumento i profitti delle imprese, che fanno segnare una crescita dell'1,7% dopo il -2,7% del trimestre precedente.

Il PCE price index, che dà un'approssimazione sulla misura dell'inflazione ed è monitorato con attenzione dalla Federal Reserve per valutare l'andamento dei prezzi, segna un +2,5% e si confronta con un +2,6% preliminare ed un +3,4% del trimestre precedente. L'indice PCE core, che esclude cibi freschi ed energia, registra un +2,8%, rispetto al +2,9% preliminare e al +3,7% precedente.

 

Nuovi progetti annunciati in diverse regioni del Texas

Recentemente sono stati annunciati importanti investimenti in diverse aree del Texas, che porteranno alla creazione di nuovi posti di lavoro e allo sviluppo economico locale.

  • Wonik Materials a Manor: Il fornitore di Samsung, Wonik Materials, costruirà un nuovo impianto da 46 milioni di dollari a Manor per la produzione di gas e prodotti chimici specializzati per l'industria dei semiconduttori.
  • Soulbrain a Taylor: La società sudcoreana Soulbrain investirà 175 milioni di dollari in un nuovo stabilimento a Taylor per la produzione di acido fosforico, destinato allo stabilimento Samsung nelle vicinanze. Il progetto creerà 50 nuovi posti di lavoro.
  • Molinos USA ed Easy Foods a Sherman: Molinos USA costruirà un nuovo impianto per la produzione di farina di mais, tortillas e patatine a base di mais a Sherman, con un investimento di 25 milioni di dollari. Parallelamente, Easy Foods, cliente di Molinos USA, investirà 50 milioni di dollari in un nuovo stabilimento di produzione alimentare nella stessa area.
  • Spectrum a Pharr: Spectrum ha aperto un nuovo call center di 4.500 metri quadrati a Pharr, creando 400 nuovi posti di lavoro.
  • Venture Solutions a Laredo: Venture Solutions, fornitore di reti logistiche personalizzate e ottimizzazione della catena di approvvigionamento, ha completato la costruzione del suo nuovo magazzino a Laredo.

(Contributo editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas, Inc.)

 

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 22 Gennaio 2025