Notizie dai mercati esteri - Venezuela

Notizie dai mercati esteri - Venezuela
Giovedì 19 Dicembre 2024

Notizie dai mercati esteri - Venezuela

"Il prodotto venezuelano ha qualità": il Venezuela esporta in 24 paesi che compongono l'Unione Europea

Il presidente dell'Associazione Venezuelana Esportatori (AVEX), Gustavo González Velutini, ha dichiarato che le esportazioni non petrolifere del Venezuela verso la Russia si basano su caffè, cacao, avocado e altri prodotti.

González Velutini ha dichiarato che il Venezuela ha fatto i suoi sforzi per provare ad aderire ai BRICS e ha sottolineato che il lavoro che stanno facendo ha determinato che ad oggi il Venezuela importa più prodotti dai BRICS di quanti ne esporta.

Tuttavia, ha commentato, il Venezuela esporta in 24 dei 27 paesi che compongono l'Unione Europea (UE): "questo è importante, il prodotto venezuelano ha qualità, consistenza, continua a mandare i suoi prodotti all'estero e i paesi continuano a comprare".

 

Sono in corso i preparativi per il lancio della piattaforma di finanziamento digitale per il settore agricolo

Il lancio di una piattaforma digitale di finanziamento agricolo è previsto per marzo 2025, ha annunciato il presidente dell'Associazione venezuelana di agrotecnologia (AVAT), José Augusto Linárez.

“Si tratta di un sistema di credito, unico in Venezuela, attraverso il quale i produttori potranno vendere i loro raccolti, acquistare attrezzi, sementi e mezzi di produzione e ottenere servizi agricoli in cinquemila agro-negozi in tutto il Paese”.

All'evento hanno partecipato Celso Fantinel, presidente della Confederazione delle Associazioni dei Produttori Agricoli (Fedeagro), e Saúl Elías López, presidente della Società Venezuelana degli Agronomi, i principali alleati dell'AVAT, che cerca di migliorare la produzione alimentare.

"Agroo.com.ve è una piattaforma globale specializzata che collega tutti gli attori della catena del valore agricola e facilita le transazioni dirette, ottimizza le operazioni e riduce i costi." "In un anno ha permesso a 2.100 utenti di fatturare, acquistare e fare inventario", ha affermato Linárez.

Finanziamento agricolo

Linárez ha spiegato che la piattaforma digitale di finanziamento agricolo non ha ancora un nome, ma ha detto che sarà operativa entro marzo 2025.

Ha indicato che questo strumento sarà disponibile per 350.000 produttori agricoli a conduzione familiare e si prevede che avrà un impatto, in un primo anticipo promozionale, su 30.000 lavoratori agricoli.

Ha spiegato che i produttori familiari potranno rivolgersi a una rete di negozi agricoli con un algoritmo totalmente nuovo e, come indica il nome, si tratta di un insieme di istruzioni ordinate e finite che consentono di risolvere un problema.

Ha indicato che lo strumento digitale funzionerà come altri sistemi che permettono di acquistare a credito, ma in questo caso è unico per il settore agricolo e rivitalizzerà la produzione alimentare del Paese.

 

Il turismo locale in Venezuela è stato importante nel 2024

La presidente dell'Associazione venezuelana delle agenzie di viaggio e turismo (Avavit), Vicky Herrera de Díaz, ha dichiarato che l'anno 2024 “è stato piuttosto atipico, piuttosto controverso, piuttosto impattato dalle diverse situazioni che abbiamo vissuto, come i problemi di connettività, elettricità e servizi pubblici”.

In questo senso, ha detto che spera di poter “concepire una stagione natalizia interessante per i nostri turisti e per il nostro settore”.

Ha sottolineato che si sta cercando di riprendere la commercializzazione di diverse destinazioni, con l'obiettivo di “poter avere una stagione natalizia con una grande mobilitazione”.

Herrera de Díaz ha aggiunto che si spera di poter chiudere l'anno 2024 “con una stagione adeguata, che ci permetta di concludere questo anno con soddisfazione e di iniziare il 2025 con l'obiettivo che molte cose vadano molto meglio e che si possa riprendere la connettività che avevamo e andare avanti con i progetti che abbiamo dal punto di vista turistico”.

La presidente di Avavit ha dichiarato di sperare di avere “un marketing adeguato alla stagione” per le vacanze di Natale e Capodanno sull'isola di Margarita, a Nueva Esparta.

Ha inoltre sottolineato che quest'anno il turismo locale è stato importante nel Paese: “I venezuelani hanno cercato la possibilità di fare le loro vacanze in luoghi vicini”.

 

L'ANSA prevede una crescita del settore dei supermercati del 72% nel 2025

Il presidente dell'Associazione nazionale supermercati e self-service (ANSA), Italo Atencio, prevede una crescita del settore fino al 72% entro il 2025.

Nel 2024, il sindacato conta 224 aziende e 80 catene di supermercati affiliate, ha affermato Atencio, precisando che si tratta di un settore che genera circa 120.000 posti di lavoro diretti.

In questo senso, ha affermato che questo settore è quello che contribuisce maggiormente al prodotto interno lordo (PIL) del paese e che ciò genera "un forte impatto sulla creazione di posti di lavoro".

Tuttavia, ha affermato che le sfide che gli imprenditori devono affrontare sono legate al flusso di cassa e alla redditività.

Il leader ha precisato che gli Stati con i maggiori investimenti sono Lara e Carabobo. Allo stesso modo, ha osservato che fino al 31 ottobre "54 supermercati avevano aperto o cambiato il loro modello di business, rispetto ai 38 dell'anno scorso".

Atenció ha indicato che il "compito" per il 2025 sarà "approfondire l'esperienza di acquisto e il modo in cui i modelli di business vengono digitalizzati", indica una nota di VTV.

 

Il Venezuela promuove pratiche agricole “sostenibili” che ci permetteranno di prenderci cura della terra e garantire cibo sano

Il governo venezuelano sta promuovendo pratiche agricole sostenibili tra le comunità indigene del Paese, a seguito di un incontro in un villaggio indigeno nello stato nord-orientale di Anzoátegui, ha riferito il Ministero della Scienza e della Tecnologia.

Il portafoglio dello Stato ha indicato, in un comunicato stampa, che gli ingegneri della Fondazione per lo sviluppo della scienza e della tecnologia (Fundacite) hanno condiviso le conoscenze sull'"agricoltura biologica e rigenerativa", al fine di "preservare l'ambiente e garantire la sicurezza alimentare nella località .

Il ministro ha spiegato che è stato concordato un piano di formazione sulla produzione di fertilizzanti organici, sulla gestione globale dei parassiti e delle malattie, nonché sulla conservazione del suolo.

(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana)

Ultima modifica: Giovedì 9 Gennaio 2025