Sabato 26 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il ministero delle infrastrutture ha annunciato che non rinnoverà le concessioni private per le autostrade A4 e A2. Dopo la scadenza dei contratti, la gestione delle due autostrade passerà alla Generalna Dyrekcja Dróg Krajowych i Autostrad (Direzione generale delle strade e autostrade nazionali), e diventeranno gratuite per i veicoli privati e le motociclette.
La decisione è stata presa in seguito alla valutazione della GDDKiA, la quale ha considerato ingiustificato l’aumento delle tariffe di pedaggio per il tratto dell’autostrada A4 Katowice-Cracovia proposto dalla Stalexport Autostrady Małopolska.
Le nuove tariffe prevedevano un aumento per i veicoli di categoria 1, 2, 3, 4 e 5. La scadenza del contratto di concessione per l’A4 Katowice-Cracovia è prevista per marzo 2027, mentre quello sull’A2 Świecko-Nowy Tomyśl-Konin scadrà nel 2037.
Tutte le strade a pedaggio in Polonia sono divenute gratuite per i veicoli privati e le motociclette a partire dal 1° luglio 2023, inclusi alcuni tratti autostradali gestiti dalla GDDKiA come la Konin-Stryków e la Breslavia-Sośnica. Anche il tratto A1 Danzica-Toruń è stato reso gratuito per le motociclette e i veicoli privati a due assi dal 4 settembre 2023.
Fonte: http://tinyurl.com/4nhfw4ak
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)