Previsioni per l’Economia brasiliana nel 2022

Previsioni per l’Economia brasiliana nel 2022
Lunedì 10 Gennaio 2022

Previsioni per l’Economia brasiliana nel 2022

Il Ministero dell'Economia ha evidenziato che il Prodotto Interno Lordo (PIL) brasiliano nel 2021 avrà una crescita del 5,3%, e una stima che il PIL nazionale crescerà del 2,5% nel 2022.

Uno dei principali fattori di preoccupazione è l'inflazione, che dovrebbe essere superiore alle attese nel 2022, portando ad un aumento dei tassi di interesse fissati dalla Banca Centrale.

Questa situazione si prevede che genererà meno investimenti da parte delle imprese e meno creazione di posti di lavoro, e una riduzione del potere di acquisizione delle famiglie, con accesso limitato al credito e disoccupazione.

Ma c’è l’aspettativa che nel 2022 possa esserci ancora un trend di recupero delle perdite anche per le opportunità presenti nel mercato estero, dovute all'apprezzamento del cambio, per la svalutazione della moneta Real, e all'e-commerce, che negli ultimi anni è cresciuto significativamente.

Santa Catarina - Con un aumento del 9,8% negli ultimi 12 mesi, l'economia di Santa Catarina è il fiore all'occhiello del panorama nazionale, avendo generato 184mila posti di lavoro e con una crescita stimata superiore alla media brasiliana.

Diversi segmenti economici rilevanti dell'economia dello Stato sono caldi, come l’alimentare, l'edilizia e la metallurgia.

Fonte: https://glo.bo/3tcpZJH

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italiana Commercio e Industria SC - Brasile)

 

Ultima modifica: Lunedì 24 Gennaio 2022