La prima etichettatura “not for EU” è apparsa nei supermercati dell’Irlanda del Nord

La prima etichettatura “not for EU” è apparsa nei supermercati dell’Irlanda del Nord
Venerdì 6 Ottobre 2023

La prima etichettatura “not for EU” è apparsa nei supermercati dell’Irlanda del Nord

Asda è diventato il primo supermercato britannico ad utilizzare la nuova etichettatura “Not for EU” per i prodotti venduti nei suoi negozi in Irlanda del Nord. La BBC ha riferito che le prime etichette sono apparse sui prodotti a base di carne: l’etichettatura di alcuni “prodotti ad alto rischio” – come carne, latticini e prodotti compositi – è un requisito del Windsor Framework, concordato dal primo ministro Rishi Sunak e dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen alla fine di febbraio.

L’etichettatura avrebbe dovuto essere introdotta gradualmente a partire da ottobre di quest’anno e si prevede che sarà estesa al resto del Regno Unito in due fasi fino a luglio 2025. Un portavoce di ASDA ha confermato al Belfast Telegraph che l'etichettatura è stata effettuata in linea con i requisiti del Windsor Framework.

Secondo il Guardian, le etichette sono state ideate per garantire che le merci non vengano spedite dall'Irlanda del Nord in UE. Il quadro ha modificato alcuni aspetti del precedente protocollo dell’Irlanda del Nord, per impedire che venisse creato un confine fisico dopo la Brexit.

Alla conferenza stampa congiunta per annunciare il nuovo accordo, Sunak e von der Leyen hanno salutato il quadro come una svolta per il commercio dell’Irlanda del Nord e un segnale nel miglioramento delle relazioni generali tra il Regno Unito e l’UE.

Il ministro aggiunto dell'Irlanda del Nord, Steve Baker ha affermato “È fondamentale ripristinare un esecutivo in NI, sfruttando al massimo il Windsor Framework e proponendo miglioramenti nel caso in cui ce ne siano bisogno”.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 6 Ottobre 2023