Il progetto rivoluzionario dei freeport in Regno Unito

Il progetto rivoluzionario dei freeport in Regno Unito
Giovedì 11 Marzo 2021

Il progetto rivoluzionario dei freeport in Regno Unito

Boris Johnson e Rishi Sunak (Chancellor of the Exchequer) hanno visitato il Nord Est dell’Inghilterra per discutere sul progetto dei freeport, delineato nel Budget annunciato di recente da Sunak.

In particolare, si sono recati al porto Teesport a Middlesbrough, che diventerà il freeport piú grande del Paese.

Nel Budget, Sunak ha dichiarato che il Tesoro britannico ha in programma di finanziare la costruzione di un altro importante freeport a nord, nella città di Darlington, il quale si chiamerà Treasury North e che permetterà la creazione di ben 750 nuovi posti di lavoro.

Il Budget prevede in totale la pianificazione di 8 freeport nel Paese.

Sunak ha dichiarato che i freeport saranno zone economiche speciali con regole diverse, che renderanno gli scambi commerciali piú facili e meno costosi. Queste aree saranno caratterizzate da una pianificazione semplice, da dazi doganali piú economici – con tariffe, IVA e dazi favorevoli – e da un sistema di tassazione conveniente per favorire la costruzione, gli investimenti privati e la creazione di posti di lavoro.

Sunak si è espresso così rispetto al freeport presso Teesside: “Sarà un progetto rivoluzionario, e la buona notizia è che stiamo già ricevendo richieste da parte delle aziende, che hanno saputo del progetto ieri e che pensano sia interessante.”

Fonte: https://bit.ly/3cj9jq1

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 11 Marzo 2021