Martedì 29 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il recente rapporto Balance de la distribución, redatto e pubblicato da Kantar Worldpanel, ha messo in risalto le attuali tendenze di consumo nelle grandi catene di ipermercati in Spagna e le performance dei principali player del mercato. In particolare, il rapporto rileva come il consumo nei primi otto mesi del 2023 abbia registrato una crescita dell'8,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Per quanto riguarda i principali player del mercato, Mercadona conferma la sua leadership con una quota del 26,1%. Dopo un inizio d'anno all'insegna dell'incertezza, la catena valenciana è tornata a crescere da aprile, portando la sua quota ad un livello superiore di 0,3 punti rispetto all'anno precedente. La crescita coincide con la strategia di diminuire i prezzi di 500 prodotti nei suoi punti vendita per far fronte alle problematiche relative all’inflazione.
Al secondo posto, Carrefour ha guadagnato 0,2 punti percentuali, raggiungendo il 9,9% di quota di mercato. La buona performance del gruppo francese è sostenuta dai suoi ipermercati, che continuano ad essere un punto di riferimento per i consumatori dall’inizio della pandemia.
Lidl, ha raggiunto una quota del 6,3% in Spagna, 0,6 punti in più rispetto all'anno scorso. è pertanto la catena che ha registrato la maggiore crescita nel periodo studiato rispetto ai principali competitors.
Al quarto posto si trova la catena basca Eroski con una quota del 4,4%, che ha guadagnato 0,1 punti nei primi otto mesi dell’anno, sostenuta dalla buona performance del marchio Vegalsa nel Nord-Ovest della Spagna, dove sta rafforzando il suo compromesso con i fornitori locali. Oltre a crescere nelle sezioni del fresco, Eroski sta guadagnando quote anche nel confezionato.
DIA è la catena che ha registrato il maggior calo della quota di mercato in Spagna (-0,4 punti percentuali) e si attesta al 4,3%. Si colloca pertanto come quinta catena nel Paese. Tuttavia, il rapporto sottolinea che questo calo di quota è dovuto principalmente alla vendita di attivi.
Alle spalle dei primi cinque operatori citati, lo studio inserisce a seguire catene come Consum, Alcampo (Auchan), Aldi e il Gruppo IFA.
L'infografica sullo stato attuale delle grandi catene di ipermercati in Spagna è disponibile al link: https://tinyurl.com/3zyf6p5a
Fonte: diariodegastronomia.com
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna)