Giovedì 1 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il 40% circa delle medie e grandi imprese ceche utilizza o sperimenta l’intelligenza artificiale. Lo rileva un’indagine di Deloitte effettuata tra i direttori finanziari delle imprese.
Circa il 22% delle aziende afferma di stare già implementando l’intelligenza artificiale nelle proprie attività e un ulteriore 20% delle imprese sostiene che sta sperimentando l’utilizzo di questa nuova tecnologia. Il 29% delle aziende sta discutendo al suo interno della possibile adozione di questo tipo di tecnologie. Secondo il 60% circa dei direttori finanziari, l’intelligenza artificiale contribuirà in un futuro prossimo al raggiungimento degli obiettivi delle loro aziende. Dalla nuova tecnologia si attendono soprattutto un calo dei costi e il miglioramento dell’experience dei clienti aziendali.
I direttori finanziari sono tuttavia relativamente poco propensi a impiegare grandi somme per le applicazioni legate all’intelligenza artificiale, che sta diventando uno standard in numerosi pacchetti di software.
“L’intelligenza artificiale generativa non è e non sarà un servizio per cui le aziende spenderanno una quota elevata del proprio budget”, ha indicato Jan Hejtmánek di Deloitte AI Institute Lead.