Giovedì 18 Dicembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Lo Stato di Santa Catarina si distingue nel panorama economico brasiliano per gli eccellenti indici di crescita, soprattutto nei settori dell’industria, dell’agribusiness, della tecnologia, del commercio e dei servizi, oltre che nella costruzione civile.
L’industria è un punto di riferimento nel comparto della trasformazione e rappresenta circa il 27% del PIL di Santa Catarina, con particolare rilievo nei segmenti di metallurgia e plastica, ceramica e costruzioni, tessile ed abbigliamento.
Agribusiness - Santa Catarina è attualmente il maggiore produttore di carne suina del Brasile, oltre a essere un importante produttore di pollo, soia e latte. Le principali aziende brasiliane del settore alimentare e della trasformazione, Sadia e Perdigão, hanno le loro basi produttive nello Stato.
Tecnologia ed innovazione – Il settore tecnologico genera numerosi posti di lavoro qualificati e movimenta oltre 20 miliardi di reais all’anno. La città di Florianópolis è riconosciuta come la “Silicon Valley brasiliana” e ospita aziende di software e startup. Anche altre città del territorio, come Joinville, Blumenau e Chapecó, si consolidano come importanti poli di innovazione.
Energia rinnovabile – Si tratta di un settore in forte espansione nello Stato, che registra un significativo aumento degli investimenti in energia solare ed eolica, oltre all’installazione di impianti fotovoltaici residenziali e industriali.
Nelle regioni metropolitane e nelle città costiere, si osserva inoltre una crescita del settore delle costruzioni e del mercato immobiliare, aumentato di circa il 7%, spinto dal miglioramento della redditività media e dall’interesse per nuovi complessi residenziali e commerciali.
Considerando il dinamismo economico di Santa Catarina, le previsioni per il 2026 indicano che il PIL continuerà a mantenersi al di sopra della media brasiliana.
Questo contesto posiziona Santa Catarina come un punto di riferimento in materia di innovazione, qualità della vita e sostenibilità, rappresentando quindi un ambiente molto favorevole per gli investimenti delle PMI italiane in una molteplicità di settori.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana di Santa Catarina)