La Serbia ha aderito ufficialmente al programma EU4Health

Mercoledì 4 Febbraio 2026

La Serbia ha aderito ufficialmente al programma EU4Health

La Serbia a dicembre dell’anno scorso ha ufficialmente aderito al programma EU4Health, il più grande programma dell’UE in ambito sanitario in seguito alla firma dell'accordo tra la Repubblica di Serbia e l'Unione Europea. L’accordo è entrato in vigore il 1° gennaio 2026, rendendo la Serbia, in quanto paese candidato all’adesione, un partecipante a pieno titolo del programma con il diritto di partecipare alle stesse condizioni degli Stati membri dell'UE e degli altri partner associati.

Con l’adesione al programma EU4Health, la Serbia avrà accesso ai fondi europei destinati al rafforzamento dei sistemi sanitari, al miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria e a una migliore preparazione per le future crisi sanitarie. Le istituzioni sanitarie serbe pubbliche e private adesso possono candidarsi per ottenere finanziamenti tramite bandi aperti, sovvenzioni dirette e progetti europei congiunti.

Il programma EU4Health comprende una vasta gamma di priorità, tra cui il miglioramento della diagnostica, della terapia e cura dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari e patologie oncologiche, il rafforzamento della salute mentale, in particolare dei giovani, lo sviluppo dello Spazio europeo dei dati sanitari, la garanzia della disponibilità di medicinali essenziali e la costituzione di riserve strategiche, nonché il potenziamento della risposta alle minacce sanitarie esterne.

A partire dal 1° gennaio 2026, hanno diritto di partecipare al programma le istituzioni pubbliche, come il Ministero della Salute, gli istituti e gli enti di sanità pubblica, i centri clinici, gli ospedali, i centri sanitari e il Fondo Nazionale di Assicurazione Sanitaria, ma anche le università, le facoltà di medicina, gli istituti di ricerca scientifica, le organizzazioni sanitarie non governative e le associazioni dei pazienti. In base al bando, possono partecipare anche le strutture sanitarie private, nonché le aziende IT e biotecnologiche, in particolare nel campo della sanità digitale.

Gli esempi dei progetti che vengono finanziati tramite EU4Health includono la modernizzazione degli ospedali e delle attrezzature mediche, lo sviluppo delle cartelle cliniche elettroniche e dei servizi sanitari digitali, i programmi di prevenzione e di sanità pubblica, il miglioramento della preparazione alle pandemie e alle situazioni di emergenza, nonché progetti mirati alla disponibilità di farmaci innovativi e dispositivi medici.

L'adesione al programma EU4Health rappresenta un grande passo per la Serbia nel rafforzamento del sistema sanitario e nell'ulteriore integrazione nello spazio europeo sanitario e di ricerca.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Serba)

Ultima modifica: Mercoledì 4 Febbraio 2026