Domenica 27 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Si stima che nel 2026 l'immatricolazione di veicoli in Thailandia raggiungerà le 873.970 unità, con un calo dello 0,1% rispetto al 2021. Il tasso di crescita medio annuo del Paese dal 2010 è stato dell'1,2%. La produzione di veicoli in Thailandia dovrebbe raggiungere le 2.445.400 unità entro il 2026, con una crescita dell'1,7% rispetto al 2021.
Dal 2021, la Thailandia è al 10° posto nella produzione di veicoli, superata dal Brasile con 2.185.200 unità. Stati Uniti, Giappone e India occupano rispettivamente il 2°, 3° e 4° posto. Anche la domanda globale di veicoli ecologici è in crescita. Per contribuire a stimolare l'industria, il governo thailandese sta promuovendo attivamente e attirando i produttori stranieri a utilizzare la Thailandia come base per la produzione di veicoli ecologici nella regione. Il Board of Investment (BOI) thailandese offre generosi incentivi fiscali sia all'industria automobilistica che a quella dei ricambi auto nel Paese, e ciò consentirà al settore di crescere in modo significativo nel 2024.
La regione Asia-Pacifico è molto promettente dal punto di vista economico, visto che si prevede un tasso di crescita annuale ventennale del 4,1%. Nel 2034, l'intera regione rappresenterà il 42% del traffico passeggeri globale, con 1,8 miliardi di passeggeri in più. Dato l'immenso potenziale di crescita e le opportunità in erba, molte aziende aerospaziali di livello mondiale stanno cercando di espandere e localizzare le loro attività nella regione Asia-Pacifico. Inoltre, grazie agli incentivi governativi nelle aree del Eastern Economic Corridor (EEC), si prevede che l'industria aerospaziale crescerà in modo significativo grazie alla rapida espansione degli impianti di produzione e degli investitori internazionali nell’area.
(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)