Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il ministro delle finanze Hong Nam-ki ha affermato che il governo deve mobilitare tutti i mezzi disponibili per domare la crescita dell’inflazione e stabilizzare il mercato immobiliare nel nuovo anno.
L'inflazione al consumo della Corea è cresciuta nel 2021 al ritmo più veloce degli ultimi 10 anni a causa dell'aumento dei costi energetici e dei prezzi elevati dei prodotti agricoli.
I prezzi al consumo sono aumentati del 2,5% su base annua nel 2021, accelerando da un aumento dello 0,5% del 2020. Il 2021 ha anche segnato il guadagno su base annua più veloce dal 2011, quando l'inflazione al consumo è aumentata del 4%.
La crescita dell'inflazione dovrebbe rallentare quest'anno rispetto allo scorso anno, ma si prevede che i prezzi al consumo oscilleranno intorno al 2% tra i problemi della catena d’approvvigionamento globale, i prezzi elevati del petrolio e la ripresa economica dalla pandemia.
La Bank of Korea (BOK) ha fissato le sue prospettive di inflazione per il 2022 al 2%. Il ministero delle finanze prevede che i prezzi al consumo aumenteranno del 2,2% il prossimo anno.
Fonte: https://bit.ly/33jKycD
(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)