Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Primo Ministro slovacco Robert Fico ha recentemente visitato la provincia cinese di Anhui per consolidare la partnership strategica tra Slovacchia e Cina, con particolare attenzione agli investimenti della società cinese Gotion.
Gotion, leader nella produzione di batterie per veicoli elettrici, prevede di investire 1,4 miliardi di euro in Slovacchia per la costruzione di uno stabilimento a Šurany, creando circa 1.300 posti di lavoro. Questo investimento rappresenta una delle iniziative industriali più significative della Slovacchia e rafforza il legame con la Cina, anche grazie alla partecipazione di Volkswagen come azionista di Gotion.
Durante la visita, Fico ha avuto l'opportunità di conoscere l’alto valore tecnologico del centro di ricerca e sviluppo di Gotion, una dimostrazione delle innovazioni che caratterizzeranno il futuro stabilimento slovacco. Questo progetto contribuirà al rafforzamento dell'industria automobilistica slovacca e alla sua competitività nel settore della mobilità sostenibile.
La costruzione dello stabilimento dovrebbe iniziare a marzo 2025.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)