Martedì 29 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L'agenzia di rating internazionale Standard & Poor's (S&P) ha confermato il rating della Slovacchia a A+ con un outlook stabile.
Questo mantenimento del rating posiziona la Repubblica Slovacca due notch sopra il rating attuale di Fitch e un notch sopra quello di Moody's.
Secondo il Ministero delle Finanze, l'agenzia ha particolarmente apprezzato il pacchetto di misure di consolidamento adottato dal governo, il quale prevede una graduale riduzione del deficit. L'outlook stabile riflette infatti la previsione che il deficit inizi a diminuire progressivamente, in linea con quanto stabilito nel bilancio di quest'anno e nel progetto di bilancio per il 2025. Il Ministero delle Finanze prevede che il deficit scenda al 4,7% del prodotto interno lordo (PIL) nel 2025 e al 3% entro il 2027.
S&P ha inoltre evidenziato la resilienza dell'economia slovacca, nonostante le difficoltà riscontrate nell'area dell'euro. La crescita economica è attesa al 2,3% per il 2024 e al 2,1% per il 2025, trainata principalmente dagli investimenti dei fondi europei e dal piano di ripresa e resilienza slovacco.
Il mercato del lavoro si presenta relativamente favorevole, con un tasso di disoccupazione previsto leggermente superiore al 5%. L'agenzia di rating ha avvertito che le misure di consolidamento adottate potrebbero esercitare una pressione al rialzo sull'inflazione.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)