Slovacchia: nuova legge per favorire l'impiego temporaneo di lavoratori stranieri

Slovacchia: nuova legge per favorire l'impiego temporaneo di lavoratori stranieri
Mercoledì 6 Novembre 2024

Slovacchia: nuova legge per favorire l'impiego temporaneo di lavoratori stranieri

La Slovacchia apre le porte a una maggiore flessibilità per l’impiego temporaneo di lavoratori stranieri.

A partire dal 1° dicembre 2024, le agenzie di lavoro interinale potranno assegnare cittadini di Paesi terzi a datori di lavoro slovacchi ancor prima del rilascio della residenza temporanea, purché siano rispettate specifiche condizioni.

Questa novità è frutto di un emendamento alla legge sui servizi per l’impiego, proposto dalla deputata Alena Nováková del partito di coalizione Hlas-SD. L’emendamento è stato approvato dal Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca ed estende le possibilità già previste per i datori di lavoro slovacchi.

Fino ad ora, le aziende slovacche potevano assumere cittadini di Paesi terzi in attesa di ottenere il permesso di soggiorno temporaneo (detto "permesso unico") basandosi su una conferma di occupazione, rilasciata dalle autorità, e una domanda completa di permesso di soggiorno. Questa procedura, però, era applicabile solo direttamente ai datori di lavoro. Grazie alla proposta della Nováková, anche le agenzie interinali potranno assegnare cittadini stranieri alle aziende in attesa della conclusione della procedura di residenza temporanea. Questo sarà possibile solo per lavori ritenuti carenti, cioè per cui c’è una forte domanda di manodopera e scarse risorse interne.

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Lunedì 9 Dicembre 2024