Sostegno agli agricoltori britannici affinché accedano a nuovi investimenti per guidare il ripristino naturale

Sostegno agli agricoltori britannici affinché accedano a nuovi investimenti per guidare il ripristino naturale
Martedì 4 Luglio 2023

Sostegno agli agricoltori britannici affinché accedano a nuovi investimenti per guidare il ripristino naturale

Il governo britannico annuncerà ulteriori sostegni agli agricoltori per guidare il ripristino naturale nelle loro aziende agricole. Il primo evento in assoluto "Nature for Finance" riunirà agricoltori, gestori del territorio, investitori ed esperti di conservazione, con il fine di identificare nuove opportunità di investimento nel ripristino naturale.

All'evento, il Segretario di Stato per l'Ambiente, l'Alimentazione e gli Affari Rurali Thérèse Coffey annuncerà l'intenzione di lanciare un ulteriore round del Natural Environment Investment Readiness Fund (NEIRF) entro la fine dell'anno, per aiutare gli agricoltori britannici ad accedere alle forme d’investimento. Thérèse Coffey, ha dichiarato: “La produzione alimentare e il miglioramento dell'ambiente vanno di pari passo. Dobbiamo continuare a sostenere i nostri agricoltori salvaguardando la biodiversità e la diversità dei nostri paesaggi. L'evento di oggi è un importante passo avanti per aiutare ad investire in natura e sbloccare nuove opportunità per migliorare la produttività, la redditività e la sostenibilità delle nostre aziende”.

Ad oggi, 86 progetti in tutto il paese hanno ricevuto sovvenzioni fino a £100.000 attraverso due trance del NEIRF da £ 10 milioni nel 2021 e nel 2022. Il Wendling Beck Exemplar Project, una collaborazione tra proprietari terrieri privati, autorità locali, ONG ambientali e Anglian Water, ha già beneficiato del sostegno NEIRF. Questo mira a trasformare l'uso del suolo a beneficio dell'ambiente, vendendo anche servizi ecosistemici come il Biodiversity Net Gain.

Il Segretario di Stato britannico annuncerà inoltre l'inizio della fase pilota di una nuova versione del kit per la preparazione agli investimenti del Green Finance Institute (GFI), che fornirà un quadro generale con preziosi consigli su come creare progetti di finanziamento con focus sulla natura. Nella fase pilota, il GFI raccoglierà le opinioni delle parti interessate, per garantire che il toolkit soddisfi le esigenze specifiche degli agricoltori.

Il Regno Unito è stato il primo grande paese a pubblicare una strategia di green finance nel 2019, che è stata aggiornata quest'anno insieme a un nuovo Nature Markets Framework. Sono stati compiuti progressi significativi nell'integrazione della natura nell'economia, compresi gli obiettivi statutari per il miglioramento ambientale e lo sviluppo di un quadro politico per l'ampliamento dei mercati.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023