Spagna. La Catalogna sarà la Regione Mondiale della Gastronomia nel 2025

Spagna. La Catalogna sarà la Regione Mondiale della Gastronomia nel 2025
Giovedì 7 Novembre 2024

Spagna. La Catalogna sarà la Regione Mondiale della Gastronomia nel 2025

La Catalogna sarà la Regione Mondiale della Gastronomia nel 2025, diventando così la prima regione europea a ricevere questo riconoscimento.

Il riconoscimento conferma il consolidamento di un modello turistico innovativo e rigenerativo, in cui la rivoluzione gastronomica della Catalogna va ben oltre il ristorante e apre le porte alla scoperta del territorio e della produzione alimentare locale con la sua unicità.

La notizia è stata annunciata il 12 giugno 2023 durante una cerimonia nei giardini del Palau Robert di Barcellona, alla quale hanno partecipato alcuni dei più rinomati chef della cucina catalana, tra cui Joan Roca, Nandu Jubany, Carles Gaig, Fina Puigdevall, Javier e Sergio Torres, Oriol Castro, Joel Castanyé, Arnau Bosch, Jeroni Castell, tra gli altri. Erano presenti anche i massimi rappresentanti dei settori agricolo, zootecnico e della pesca.

La Regione Mondiale della Gastronomia è un'iniziativa promossa dall'Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo (IGCAT). L'obiettivo di questo titolo è quello di evidenziare e promuovere quelle regioni che contribuiscono attivamente a migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando le diverse culture alimentari, l'educazione alla salute, la sostenibilità e l'innovazione gastronomica.

Si tratta di un premio che conferisce credibilità alle regioni, in quanto assegnato da una giuria internazionale indipendente composta da esperti provenienti da diversi settori di competenza come il turismo, la cultura, l'ospitalità e l'agricoltura.

Nel maggio 2023, una giuria internazionale ha visitato diverse proposte legate al turismo enogastronomico per verificare il potenziale delle candidature presentate. In questa occasione, la giuria ha apprezzato, tra gli altri aspetti, la dedizione e la professionalità delle persone coinvolte in questo settore, e la loro volontà di progredire costantemente. Inoltre, la Catalogna è stata particolarmente apprezzata e definita incomparabile, in quanto possiede una cucina di prima classe, che vanta materie prime eccezionali che rendono possibile un'esperienza gastronomica unica. Infine, è stato sottolineato che i paesaggi sono una testimonianza dell'impegno catalano per la qualità, la sostenibilità, la tradizione e l'innovazione.

In seguito a questo riconoscimento, verrà promossa tutta una serie di nuove iniziative con l'obiettivo di posizionare la Catalogna come un importante punto di riferimento mondiale per l'enogastronomia. Tra queste, la Settimana Internazionale della Regione Gastronomica Mondiale.

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana - Barcellona)

Ultima modifica: Sabato 30 Novembre 2024