Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nel 2024, l’economia spagnola continua a crescere costantemente ed è stata riconosciuta come la più dinamica dal settimanale britannico The Economist. La rivista ha infatti posizionato la Spagna in cima alla sua classifica delle 37 economie dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), basandosi sulle performance dell’ultimo anno. Inoltre, la pubblicazione ha sottolineato la ripresa dei cosiddetti PIGS (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna), Paesi che hanno affrontato alcune delle peggiori crisi economiche degli ultimi anni ma che sono riusciti a risollevarsi.
Gli indicatori utilizzati per stilare la classifica sono 5: prodotto interno lordo (PIL), inflazione, disoccupazione, deficit pubblico e performance del mercato azionario. Analizzando i dati del terzo trimestre del 2024 e confrontandoli con quelli dell’ultimo trimestre del 2023, la rivista ha creato un punteggio combinato, giungendo alla conclusione che, per il terzo anno consecutivo, le economie mediterranee dominano la classifica. The Economist sottolinea come questi Paesi, a lungo sottovalutati dai loro vicini settentrionali, stiano ora vivendo una vera e propria “rinascita economica”.
La Spagna domina la lista di quest'anno, seguita dall'Irlanda, che è riuscita a sedurre diverse grandi aziende tecnologiche. Poi c'è la Danimarca, sede della Novo Nordisk, famosa per il farmaco Ozempic. La Grecia e l'Italia, un tempo tra le economie più vulnerabili dell'eurozona, si sono rafforzate e chiudono la top five. Nel frattempo, dall'altra parte della classifica, alcuni dei pesi massimi del Vecchio Continente, come il Regno Unito e la Germania, hanno registrato performance deludenti. Tuttavia, l'ultimo posto appartiene agli Stati baltici di Lettonia ed Estonia, come nel 2022.
Tra le misure vincenti della Spagna ci sono il salario minimo e la solidità del mercato del lavoro, il grande flusso turistico, tra altri.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana - Barcellona)