Stati Uniti - Le abitudini alimentari dei consumatori: la nuova frontiera del Plant Based Food

Stati Uniti - Le abitudini alimentari dei consumatori: la nuova frontiera del Plant Based Food
Venerdì 16 Luglio 2021

Stati Uniti - Le abitudini alimentari dei consumatori: la nuova frontiera del Plant Based Food

Negli ultimi anni le abitudini alimentari dei consumatori di tutto il mondo, e degli Stati Uniti in particolar modo, sono cambiate notevolmente, volgendosi verso iniziative del tutto nuove e che stanno riscuotendo grande successo. Una frontiera esplorata da relativamente poco tempo è quella del “Plant Based Food”, ovvero gli alimenti a base vegetale, che di recente ha conosciuto ampia diffusione nel mercato statunitense e sta rivoluzionando lo stile di vita di migliaia di americani.

Si pensi che le vendite al dettaglio statunitensi di alimenti a base vegetale sono cresciute dell’11% nell’ultimo anno, secondo i dati della Plant Based Food Association a del Good Food Institute. Si parla di un valore di mercato di $4,5 miliardi. Il successo riscosso da questi “nuovi” alimenti va confrontato anche con la crescita relativamente stentata dei cibi tradizionali: nello stesso periodo di riferimento, infatti, le vendite al dettaglio di questi ultimi sono cresciute appena del 2%. Questi dati confermano il cambiamento nelle abitudini alimentari degli americani, più attenti alla salute.

I plant based food sono ormai molto variegati. I principali driver delle vendite sono: il latte a base vegetale ($1,9 miliardi), con una crescita del 6%; carni ($801 milioni), con una crescita del 10%; cibi pronti ($387 milioni), con una crescita del 6%; gelati ($304 milioni), con una crescita del 26%; yogurt ($230 milioni), con una crescita del 39%.

Sempre più numerosi anche i ristoranti che offrono e propongono alimenti a base vegetale. Nello stesso Miami Design District recentemente sono stati aperti nuovi bistrot “plant – based” a testimonianza dell’importanza raggiunta dal settore.

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Venerdì 16 Luglio 2021