Venerdì 25 Luglio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Data ultima modifica:
18/07/2025
Acronimo (CCIE):
CCIESalonicco
Autore:
Marco Della Puppa
Settore
O93 - Altri servizi
Aree Tematiche
Relazioni con l'Italia
Clicca qui per approfondimenti
Descrizione
L'accordo mira a modernizzare e rafforzare la collaborazione bilaterale nel settore turistico, aggiornando l'intesa intergovernativa del 1986. Le aree di cooperazione includono lo scambio di informazioni e buone pratiche, la promozione congiunta di nuovi prodotti turistici e lo sviluppo di forme di turismo specializzate come l'agriturismo, il turismo gastronomico e il turismo enologico. Inoltre, il protocollo prevede iniziative congiunte nel campo dell'istruzione e della formazione professionale nel settore turistico. Kefalogianni ha definito l'accordo uno strumento strategico per approfondire la cooperazione tra Grecia e Italia e per promuovere una politica europea coesa e sostenibile nel settore turistico.
Durante l'incontro, le due ministre hanno esaminato l'ulteriore espansione e il consolidamento dei rapporti turistici tra i loro Paesi, ricordando come Grecia e Italia figurino tra le destinazioni turistiche più popolari al mondo, con un valore crescente sia a livello europeo sia internazionale.
Tra i temi discussi:
In sintesi, le ministre hanno ribadito l’importanza strategica della collaborazione Grecia‑Italia, volta a rilanciare il settore turistico con obiettivi condivisi di sviluppo sostenibile, internazionalizzazione e centralità della cooperazione europea.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco)