Giovedì 1 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nonostante una debole crescita economica, l'economia francese ha creato oltre 75.000 posti di lavoro nel primo trimestre del 2024, secondo i dati pubblicati dall'Insee.
Il governo francese ha pianificato di diminuire le indennità di disoccupazione entro la fine dell'anno, in previsione di una ripresa economica nel 2025. A fine marzo, il numero totale di salariati in Francia era di 27,15 milioni, con un incremento dello 0,7% rispetto all'anno precedente e del 5,2% rispetto ai livelli pre-crisi del Covid-19. Questo rappresenta quasi 1,4 milioni di posti di lavoro aggiuntivi dal 2019.
Il settore privato ha registrato una forte crescita, con 61.100 nuovi posti di lavoro, mentre il settore pubblico ha aggiunto 14.000 posti. Il settore terziario, in particolare i servizi alle imprese (+22.200) e l'ospitalità-ristorazione (+20.400), ha visto il maggior incremento degli effettivi. Anche l'industria ha continuato a crescere, con 7.300 nuovi posti di lavoro, sostenendo l'idea di una reindustrializzazione del paese promossa dal governo.
Nonostante queste cifre positive, la crescita è stata trainata principalmente da contratti a tempo determinato e apprendistato, in contrasto con la tendenza degli ultimi anni che vedeva un aumento dei contratti a tempo indeterminato (CDI) e una diminuzione dei contratti a tempo determinato. Questo potrebbe indicare un effetto congiunturale legato ai Giochi Olimpici, piuttosto che un cambiamento strutturale del mercato del lavoro.
L'economista Eric Heyer dell'OFCE sottolinea che l'occupazione ha resistito meglio del previsto. Tuttavia, invita alla prudenza, poiché a partire dalla pandemia le previsioni sull'occupazione sono state spesso imprecise. Heyer suggerisce che l'effetto dei Giochi Olimpici potrebbe sostenere l'occupazione nel breve termine, ma il vero test sarà vedere se questa crescita continuerà e si allineerà con i guadagni di produttività a lungo termine.
Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia