Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La compagnia MSC crociere vuole perseguire una quota maggiore del mercato crocieristico nordamericano. Un passo significativo in questa direzione è rappresentato dalla progettazione e futura costruzione di un nuovo terminal crocieristico al porto di Miami che potrà ospitare in contemporanea due nuove navi da crociera. Il progetto è stato reso pubblico solo in tempi recenti, dopo che la compagnia ha ottenuto il tanto atteso permesso di iniziare la costruzione da parte del Miami – Dade Board of County Commissioners.
L’intento è quello di raggiungere una capacità giornaliera di 28.000 passeggeri, di ospitare presso il nuovo terminal le nuove navi che verranno costruite (13 in totale secondo un comunicato della compagnia) e al contempo di offrire ai propri clienti un’esperienza di alta qualità sia all’imbarco che allo sbarco. PortMiami vedrà incrementare i propri passeggeri di circa 1 milione l’anno grazie a questa iniziativa innovativa. Da sottolineare anche l’elevato valore della commessa, la quale si aggira attorno ai 400 milioni di dollari e che è stata affidata a Fincantieri Infrastructure. In questo modo l’azienda potrà consolidare la propria posizione a livello internazionale e il proprio rapporto con MSC, sperando anche in future ulteriori collaborazioni.
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC crociere, in un comunicato ha dichiarato che l’obiettivo della compagnia è emulare il successo ottenuto in altre parti del mondo (Brasile, Europa, Medio Oriente) in Nord America. Miami sarà il punto di arrivo e di partenza delle navi MSC più prestigiose e permetterà di raggiungere facilmente le rotte caraibiche. La compagnia, tra l’altro, sta anche realizzando un resort ai Caraibi per diversificare il proprio portafogli e offrire ai propri clienti servizi sempre più esclusivi.
(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)