La vendita al dettaglio e l’industria cinematografica hanno guidato la crescita economica in UK

La vendita al dettaglio e l’industria cinematografica hanno guidato la crescita economica in UK
Martedì 4 Luglio 2023

La vendita al dettaglio e l’industria cinematografica hanno guidato la crescita economica in UK

La vendita al dettaglio e l'industria cinematografica hanno aiutato a far crescere l’economia britannica, nonostante la contrazione della produzione manufatturiera (-0,3%) e del settore edile (-0,6%). Secondo i dati riportati dall'Office for National Statistics, il paese è cresciuto dello 0,2% su base mensile ad aprile.

Al momento i mercati finanziari non hanno mostrato variazioni, in contrasto con i recenti dati sul mercato del lavoro e sull’inflazione, che hanno rafforzato le aspettative di un ulteriore aumento dei tassi d’interesse da parte della Bank of England. I dati odierni riportano un’economia ancora debole, ma non in recessione come ampiamente preventivato solo pochi mesi fa.

"Guardando al futuro, prevediamo che il PIL rimarrà nel suo complesso invariato nel secondo trimestre", ha affermato Samuel Tombs, capo economista presso Pantheon Macroeconomics. "Gli scioperi del settore pubblico hanno influito sul -0,2 punti PIL a maggio", ha aggiunto Tombs. Il settore sanitario è stato il più grande ostacolo alla crescita ad aprile, a causa dei numerosi scioperi.

Il ministro delle finanze Jeremy Hunt ha affermato che il governo farà tutto il possibile per dimezzare l'inflazione entro la fine dell’anno. Come riportato dall’ONS, l'economia ad aprile ha registrato un +0,3% rispetto al livello pre-pandemico di febbraio 2020.

L’industria dei servizi è aumentata dello 0,3% lo scorso mese, con il commercio all'ingrosso e al dettaglio come principale motore di crescita. L'informazione e le comunicazioni hanno fornito il secondo maggior contributo, in particolare l'industria cinematografica e televisiva.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023