Le vendite del commercio al dettaglio in Rep. Ceca sono aumentate di oltre il 4% nel 2021

Le vendite del commercio al dettaglio in Rep. Ceca sono aumentate di oltre il 4%
Martedì 22 Febbraio 2022

Le vendite del commercio al dettaglio in Rep. Ceca sono aumentate di oltre il 4% nel 2021

Le vendite del commercio al dettaglio hanno registrato nel 2021 un aumento di oltre il 4%. Lo indicano i nuovi dati dell’Istituto di Statistica Ceco.

Rispetto al 2020 le vendite sono aumentate lo scorso anno del 4,5%. L’andamento è stato differenziato tra i settori. La vendita degli alimentari è rimasta sostanzialmente stabile, mentre la vendita e le riparazioni di vetture sono aumentate di oltre l’8%. Nel settore non alimentare i ricavi sono aumentati dell’8% con la ripresa in tutti i comparti. Il più dinamico è stato il settore delle vendite on-line con un aumento degli introiti del 16%. “In termini reali i ricavi del commercio on-line sono cresciuti negli ultimi tre anni del 77% e negli ultimi cinque anni del 161%” ha indicato l’analista di ČSOB Petr Dufek. Intorno al 5% la crescita delle vendite delle calzature e dell’abbigliamento.

Hanno sorpreso gli analisti i dati di dicembre, che ha registrato un lieve calo rispetto a novembre. Solitamente, per effetto delle spese natalizie, i ricavi di dicembre hanno una tendenza di crescita. Secondo gli esperti, le famiglie hanno anticipato in parte le compere per timori di problemi nelle forniture. Nella prima metà di quest’anno la dinamica dei ricavi sarà probabilmente rallentata dall’alta inflazione.

Fonte: https://bit.ly/3JQREFr

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 11 Marzo 2022