Domenica 27 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nel mese di novembre l'inflazione mensile in Venezuela ha raggiunto l'1,8%. L'inflazione interannuale è pari al 286% e l'inflazione accumulata per novembre è pari al 181,6%.
Le cause di questo rallentamento sono da attribuire all’apprezzamento del tasso di cambio dello 0,12%, dovuto al forte intervento sui cambi e alla contrazione della domanda associata alla fissazione del tasso di cambio come strategia di contenimento inflazionistico, con il complemento del calo della spesa pubblica, sottolinea l’Osservatorio venezuelano delle finanze (OVF).
Tra le voci che hanno accelerato i prezzi abbiamo Comunicazione del 5%, Tempo libero del 3,5%, Servizi del 3% e Alimenti e bevande analcoliche del 2%. Il settore Ristoranti e Alberghi è in deflazione del 2,4%.
Storicamente novembre è un mese caratterizzato da forti pressioni inflazionistiche stagionali, il che dovrebbe mettere in allarme riguardo ad un processo di contrazione, in un contesto di revoca temporanea e parziale delle sanzioni sulla PDVSA, rileva l'OVF.
Fonte: http://tinyurl.com/23ptuj4t
(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana)