Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Dopo una lunga attesa, il Servizio Nazionale Integrato di Amministrazione Doganale e Fiscale (Seniat) ha approvato l'obbligo di fatturazione digitale per tutte le transazioni di vendita effettuate via Internet.
Il regolamento include tutte le piattaforme digitali come i social network, i marketplace e i portali di vendita online, secondo una dichiarazione rilasciata dalla Camera Venezuelana del Commercio Elettronico (Cavecom-e).
Si tratta di una richiesta avanzata da tempo dal sindacato. “Questa misura rappresenta un significativo passo avanti per l'economia del Paese, a beneficio di tutti i settori coinvolti”, si legge nel comunicato.
“Questa decisione è una situazione vantaggiosa per tutti. Lo Stato ci guadagna assicurando una più efficiente riscossione delle imposte, i commercianti guadagnano più reputazione e sicurezza nelle loro transazioni e i consumatori ottengono ulteriori garanzie nei loro acquisti”, sottolinea Cavecom-e.
La Camera ha sottolineato che la fatturazione elettronica è un passo fondamentale verso la formalizzazione dell'economia digitale in Venezuela, dal momento che una percentuale di transazioni viene effettuata in imprese informali.
(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana)