Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Vietnam rimarrà al centro della supply chain asiatica e si confermerà uno dei luoghi di produzione più competitivi nella regione Asia-Pacifico, dicono gli analisti della Economic Intelligence Unit in un rapporto sul paese rilasciato il 13 Gennaio.
Dal report intitolato Rising Star: il ruolo del Vietnam nelle mutevoli supply chain asiatiche si concentra sull’esaminazione del mercato del lavoro vietnamita, sulla politica di attrazione di investimenti e sulle relazioni commerciali.
Pertanto, l’aumento dei salari dei produttori a basso reddito sarà mantenuto a un ritmo moderato rispetto ai concorrenti regionali del Vietnam. Tuttavia, la manodopera specializzata nelle professioni relative ai servizi e alla manifatturiera continuerà a scarseggiare. Nel campo degli investimenti, i produttori di high-tech continueranno a beneficiare di incentivi per molti anni a venire. In più, il Vietnam ha aderito a vari accordi commerciali e ha mantenuto buoni rapporti coi suoi partner commerciali, contribuendo a ridurre i costi di transazione per le imprese locali.
L’EIU senior analyst John Marrett ha dichiarato che le tasse e le politiche di investimenti esteri diretti, nonché le misure di controllo del commercio estero e gli scambi sono i principali punti di forza del clima imprenditoriale vietnamita, rispetto ad altri paesi della regione.
Tutto ciò è sostenuto dalla stabilità politica interna del paese, che è più forte di quelle della maggior parte dei paesi del Sud-Est asiatico con livelli simili al Vietnam in quanto a sviluppo economico, ha aggiunto Marrett.
L’EIU è una risorsa leader a livello mondiale per la ricerca, la previsione e l’analisi economica e delle imprese.
Fonte: https://www.vir.com.vn/vietnam-to-remain-at-centre-of-asian-supply-chains-eiu-82098.html
(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))